Al termine del girone di andata la Juventus aveva raccolto 46 punti, bottino di tutto rispetto che aveva permesso ai bianconeri di tenere il passo dell’Inter e di accarezzare la possibilità di tornare a competere per lo Scudetto dopo 3 anni da spettatori.
Senza le coppe a togliere energie e con l’Inter impegnata su più fronti, addirittura superata brevemente, i deliranti proclami sul 4° posto come obiettivo stagionale e sulla crescita dei giovani come focus principale richiesto dalla società facevano sorridere anche chi, oggi, ha scelto di auto-convincersi che gli obiettivi della Juventus siano gli stessi del Bologna.
Il girone di ritorno della Juventus: appena 18 punti
Il girone di ritorno dei bianconeri è stato un disastro. Appena 18 i punti raccolti in 14 giornate fin qui disputate, l’ultimo nel 2-2 in rimonta contro il Cagliari di ieri sera, pareggio arrivato grazie a uno sfortunato autogol. Senza quel punto i bianconeri avrebbero addirittura fatto peggio della stagione 2009-2010, quella del cambio Ferrara-Zaccheroni in panchina.
Per la Juventus di Allegri appena 4 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte, 18 gol fatti e 14 subiti. Se si contasse solo il girone di ritorno, i bianconeri sarebbero la 10ª squadra in classifica per punti raccolti, gli stessi di Genoa, Monza e Torino, 1 in più del Cagliari, 3 in più dell’Empoli, 4 del Verona (tutte a parte Genoa e Cagliari con una gara da giocare. ndr).
Sono 17 i punti in meno dell’Inter, 12 quelli del Milan, 9 dal Bologna e 8 dalla Roma con due partite in meno, le altre con una gara ancora da giocare.
Classifica Serie A girone di ritorno
- Inter 35 punti *
- Milan 30 punti *
- Bologna 27 punti *
- Roma 26 punti **
- Lazio 22 punti
- Atalanta 21 punti **
- Napoli 21 punti *
- Torino 18 punti *
- Monza 18 punti *
- Juventus 18 punti
- Genoa 18 punti
- Cagliari 17 punti
- Empoli 15 punti *
- Verona 14 punti *
- Fiorentina 11 punti **
- Udinese 11 punti **
- Lecce 11 punti *
- Frosinone 8 punti *
- Sassuolo 7 punti *
- Salernitana 3 punti *
* Una partita in meno
** Due partite in meno