Dalla stagione del Napoli ci si aspettava decisamente di più. Dopo lo Scudetto vinto la passata stagione, con una cavalcata trionfale che ha visto i partenopei primeggiare per l’intera stagione, quest’anno, a 6 giornate dalla fine, il Napoli punta al quinto posto (ultimo utile per la Champions visto l’imminente assist del ranking UEFA) o dovrà accontentarsi al più dell’Europa League. Il tutto senza mai essere stato in grado di insidiare la prima posizione dell’Inter.
Nel buio della stagione degli azzurri sta brillando però la stella di Matteo Politano. L’esterno italiano, 30 anni, nella piena maturazione della carriera, è spesso il meno considerato dell’attacco stellare del Napoli ma sta vivendo una delle migliori annate della sua carriera.
Matteo Politano: le statistiche della stagione 2023-204
Con il gol segnato quest’oggi nel 2-2 del lunch match contro il Frosinone, Matteo Politano ha raggiunto quota 8 gol in 31 partite di Serie A. L’esterno della Nazionale ha collezionato anche 5 assist. Cifre alle quali si aggiungono 1 gol e 2 assist in Champions league per un totale di 9 gol e 7 assist. Cifre che, con 6 partite ancora da disputare, potrebbero fargli raggiungere la ‘doppia doppia‘, termine mutuato dal basket per indicare la doppia cifra in due statistiche, in questo caso gol e assist.
Numeri che, se confrontati con quelli dei compagni di reparto per il campionato di Serie A, fanno capire il tenore della stagione di Politano: Osimhen ha segnato 13 gol (5 in più ma da prima punta); Kvaratskhelia (esterno) ha segnato 10 gol (2 in più) e servito 5 assist (stesso numero).
Un altro dato importante lo si evince rispetto alla passata stagione. Nella storica stagione del terzo Scudetto, Politano ha collezionato 27 presenze, 3 gol e 2 assist. Stagione in cui la concorrenza di Lozano ha sicuramente inciso. Quest’anno le cifre sono quasi triplicate nonostante il Napoli abbia segnato e vinto di meno nel suo complesso. Un rendimento che, complice l’infortunio di Berardi, tornerà sicuramente utile alla Nazionale.