Jannik Sinner è in semifinale nel Masters 1000 di Monte-Carlo. Il tennista azzurro, numero 2 al mondo, ha faticato contro Holger Rune, ma è riuscito, al terzo set, a portare a casa la vittoria nel match valido per i quarti di finale del torneo monegasco.
In semifinale Sinner farà i conti con Tsitsipas e l’obiettivo sarà uno solo: conquistare il pass per la finalissima di domenica e, quindi, entrare sempre più nella storia del tennis italiano.
Sinner in semifinale a Monte-Carlo: quanti italiani ci sono riusciti prima di lui
Sono pochi, si contano sul palmo di una mano, i tennisti che sono riusciti ad arrivare in semifinale al Masters 1000 di Monte-Carlo. Il torneo è diventato Masters 1000 nel 1995, con l’arrivo dell’era Open e da allora solo due tennisti italiani sono riusciti a raggiungere le semifinali.
1995 – Andrea Gaudenzi: il primo fu lui, l’attuale presidente dell’ATP. Specialista della terra rossa, Gaudenzi arrivò in semifinale per poi cedere a Thomas Muster.
2013 – Fognini: il tennista ligure è stato il secondo ad accedere alle semifinali del Masters 1000 di Monte-Carlo. Il sogno di Fognini in quell’anno fu infranto da un super Djokovic, vittorioso contro il ligure con un secco 6-2, 6-1.
2019 – Fognini: in questo caso l’epilogo fu diverso. Dopo una settimana da applausi, il tennista ligure affrontò Nadal in semifinale, riuscendo nell’impresa e staccando il pass per la finale. In finale, Fognini scrisse la storia, vincendo la partita e diventando il primo italiano a vincere un Masters 1000.