Mondiali 2030 e 2034: la Fifa pronta all’ok, ecco dove si disputeranno

La Fifa è pronta a dare l'ok per i Mondiali 2030 e 2034: una candidatura per parte, l'assegnazione sembra una formalità
CalcioWeb

Il Congresso della Fifa ha votato un emendamento allo statuto dell’organo di governo del calcio mondiale per consentire l’assegnazione di due paesi ospitanti della Coppa del Mondo contemporaneamente. La decisione è in attesa dell’approvazione del Consiglio Fifa e potrebbe portare alla firma simultanea delle edizioni 2030 e 2034, con la seconda che verrà assegnata all’Arabia Saudita. È quanto si apprende dall’agenzia di notizie “Adnkronos”.

Il presidente della Fifa Gianni Infantino ha affermato che l’11 dicembre si terrà un congresso virtuale per decidere “potenzialmente” sulle nazioni ospitanti per il 2030 e il 2034. Il processo è più una formalità, poiché esiste una sola offerta per ogni mondiale. Marocco, Portogallo e Spagna hanno presentato un’offerta congiunta per ospitare la Coppa del Mondo 2030, mentre Uruguay, Argentina e Paraguay ospiteranno le partite celebrative del centenario del torneo.

L’Arabia Saudita, nel frattempo, è l’unico Paese candidato ad ospitare la Coppa del Mondo del 2034 dopo che l’Australia ha deciso di ritirarsi dal processo.