I Giochi Olimpici invernali 2030 potrebbero essere assegnati alle Alpi francesi e quelli del 2034 a Salt Lake City, in quest’ultimo caso a distanza di 32 anni dall’ultima volta. Secondo quanto riporta AGI le due due candidate hanno presentato il loro dossier con le offerte alle federazioni olimpiche invernali.
La commissione di valutazione ha già visitato le sedi e invierà il suo report all’Esecutivo del Cio che si riunirà dal 12 al 14 giugno. Poi l’Esecutivo deciderà se presentare entrambe le candidature alla 142esima sessione del Cio che si terrà a Parigi il 24 luglio, due giorni prima dei Giochi olimpici.
Non è escluso che, com’era accaduto per Parigi 2024 e Los Angeles 2028, si possa arrivare ad una doppia assegnazione anche per i Giochi invernali. Nello Utah l’eredità dell’edizione del 2002 è ancora molto forte anche perché i luoghi di gara sono raggiungibili entro un’ora dal Villaggio olimpico. L’intenzione degli States è quella di organizzare l’evento nel 2034 per non essere troppo a ridosso dell’edizione di LA2028.