Portogallo e Francia si sono affrontate nel secondo quarto di finale di Euro 2024 in una partita da dentro o fuori. La gara dello Volksparkstadion di Amburgo è stata nel complesso equilibrata e si è decisa ai calci di rigore, a favore della Francia.
La squadra di Deschamps continua a deludere per gioco e risultati e in particolar modo il rendimento di Mbappé è al di sotto delle aspettative. La prestazione di squadra della compagine di Martinez è stata nel complesso ottima ma a pesare è stata l’ennesima brutta partita di Cr7, comunque protagonista del gol alla lotteria dei rigori.
Brutta partita anche per Mbappé. Il 25enne, alle prese con un problema al naso, è stato anche sostituito ai tempi supplementari.
Uno dei migliori in campo è stato sicuramente Rafael Leao: l’attaccante del Milan ha saltato l’uomo con grandissima facilità ma senza concretizzare le occasioni da gol. L’occasione più pericolosa per i francesi è finita sul piede di Dembele: il tiro dell’attaccante del Psg ha scheggiato l’incrocio dei pali. Il Portogallo ha creato tante occasioni potenzialmente pericolose ma è mancato di concretezza. Nuno Mendes ha sfiorato il gol della semifinale a tempo quasi scaduto. Dopo lo 0-0 tra tempi regolamentari e supplementari, la gara si è decisa ai calci di rigore.
Si presenta subito Dembele e non sbaglia, poi risponde Cristiano Ronaldo. In gol Fofana, Bernardo Silva, Kounde. Palo di Joao Felix, gol di Barcola. Perfetto Nuno Mendes, poi Theo Hernandez regala la semifinale alla Francia.
Il tabellone
Spagna-Germania 2-1 (dts)
Portogallo-Francia 4-5 (dcr)
Inghilterra-Svizzera
Olanda-Turchia