Euro 2024, svelato ‘Fussballliebe Finale’, il pallone delle semifinali e della finale | FOTO

Svelato il pallone delle semifinali e della finale di Euro 2024: la competizione è nella fase finale
CalcioWeb

Euro 2024 è nella fase finale e sono in arrivo anche le semifinali. Nel frattempo Adidas ha presentato il nuovo Fussballliebe Finale Official Match Ball, che sarà utilizzato per le semifinali e la finale.

Il Fussballliebe Finale Official Match Ball vede un aggiornamento degli iconici elementi visivi del pallone della fase a gironi, con le sue prominenti forme ad ala nere accentuate da bordi, curve e punti vivaci che riprendono gli inconfondibili colori nero, rosso e oro della nazione ospitante, la Germania. La base bianca è sostituita da un accattivante color argento, che rappresenta il colore della Coppa per la quale le ultime quattro squadre si sfideranno. Il colore argento del pallone è stato appositamente sviluppato e testato con gli atleti per garantire che risalti sul campo senza riflettere la luce sulla superficie.

Svelato per la prima volta dal Brand adidas proprio alla Home of adidas Football di Berlino, il Fussballliebe Finale Official Match Ball è il primo pallone ufficiale per la finale dei Campionati Europei Uefa dotato della tecnologia Connected Ball, che fornisce dati precisi sul pallone agli ufficiali di gara in tempo reale. Combinando i dati sulla posizione dei giocatori con l’intelligenza artificiale, l’innovazione contribuisce alla tecnologia del fuorigioco semi-automatico della Uefa ed è stata fondamentale per supportare le decisioni in partita durante tutto il torneo. La tecnologia migliora anche l’esperienza complessiva del tifoso, offrendo una misurazione accurata dei dati in gioco, tra cui la velocità del pallone, la rotazione e la distanza percorsa dal pallone prima di colpire il fondo della rete.

Le innovazioni continuano, con un nucleo innovativo chiamato Ctr-Core, progettato per migliorare la precisione e la consistenza con la massima forma e ritenzione d’aria, e una pelle in poliuretano (PU), chiamata Precisionshell, con micro e macro texture e una forma a 20 pannelli progettata per migliorare l’aerodinamica.

I dettagli sul pallone ‘Fussballliebe Finale’

Solène Störmann, Global Category Director for Football Hardware di adidas, ha dichiarato: “essendo questo il primo Campionato Europeo Uefa ospitato da una sola nazione dal 2016, volevamo che la Fussballliebe Finale fosse fortemente ispirata ai colori iconici della squadra ospitante, dunque alla bandiera tedesca. Ma per distinguersi davvero come pallone per le partite più decisive, abbiamo optato per una base argentata, che fa sì che il pallone richiami l’ambito trofeo che tutte queste grandi squadre si contenderanno. Mentre noi parliamo del torneo nelle sue fasi finali, tornerei sul fatto che è stato un onore portare la Fussballliebe, la gioia del calcio, a tutti i tifosi della Germania.

Questo è anche un pallone che ha portato una nuova era di innovazione tecnica ai Campionati Europei Uefa grazie alla Connected Ball Technology. Non vediamo l’ora di vedere il nuovo pallone Fussballliebe Finale nelle partite decisive per la vittoria e auguriamo a tutte le squadre la migliore fortuna nella competizione per diventare la squadra campione d’Europa”.