Nuovo volto nello staff tecnico di Jannik Sinner: Marco Panichi è il nuovo preparatore atletico. Il nome, agli appassionati di tennis, non suonerà di certo nuovo, si tratta dell’ preparatore di Novak Djokovic.
Manca ancora l’ufficialità ma Sinner e Panichi dovrebbero lavorare insieme già in Cina per l’Atp 500 di Pechino (dal 26 settembre, dove Jannik difende il titolo) e per il Masters 1000 di Shanghai, la settimana successiva.
Chi è Marco Panichi?
Nato a Roma, classe 1964, ex atleta nel salto in lungo con una laurea in Sport Coaching e Psicologia nello Sport alla Nova Southeastern University di Fort Lauderdale, Florida, Panichi è stato anche consulente di alcune Accademie internazionali come la Casal -Sanchez e la IMG di Bradenton. Già al fianco di altri tennisti come Simone Bolelli, Fabio Fognini, Daniela Hantuchova e Li Na oltre al già citato Novak Djokovic. Con il campione serbo ha lavorato dalla primavera del 2017 a quella del 2018 e poi da metà 2019 fino a 6 mesi fa.
Curioso come Sinner e Djokovic abbiano delle figure ‘in comune’ nelle rispettive carriere. Oltre a Panichi, anche quella di coach Riccardo Piatti. Sinner, all’età di 13 anni, è stato preso sotto l’ala protettrice di Piatti per alzare il suo livello verso il professionismo, per poi passare nel 2022 alla coppia Vagnozzi-Cahill. Djokovic lavorò con Piatti nel 2004-2005 all’età di 17 anni. Chissà che Sinner possa ripercorrere, almeno in parte, la straordinaria carriera di Djokovic: l’inizio è sicuramente promettente.