Champions League, i risultati delle 21: Liverpool ok col brivido, Atletico e Borussia corsari

  • Alphonse Areola (AFP/LaPresse)
  • LaPresse
  • AFP/LaPresse
  • AFP/LaPresse
  • LaPresse
  • LaPresse
  • Infortunio Diego Costa
    AFP/LaPresse
/
CalcioWeb

Volge al termine il primo martedì della fase a gironi di Champions League. Il programma della competizione ha proposto fin da subito alcuni match interessanti: su tutti Liverpool-PSG, una sorta di finale anticipata, ma anche Monaco-Atletico Madrid, sfida tra Falcao e il tandem dei colchoneros Griezmann-Diego Costa.

Club Brugge-Borussia Dortmund 0-1 – Gara combattuta tra belgi e tedeschi, che attaccano pur senza riuscire ad andare in rete. Così occorre l’85’ per sbloccare la partita: è Pulisic, entrato venti minuti prima, a realizzare il gol vittoria per il Borussia Dortmund. Il pressing porta i suoi frutti e Mitrovic, nel tentativo di rinviare, colpisce la gamba dell’americano: il rimpallo genera un pallonetto che beffa Letica e consegna i 3 punti ai gialloneri.

Galatasaray-Lokomotiv Mosca 3-0 – Ai padroni di casa sono sufficienti 9′ per passare in vantaggio: Garry Rodrigues si accentra da sinistra e calcia verso Guilherme, che è tutt’altro che perfetto e devia nella sua stessa porta. La Lokomotiv cresce e sfiora il pari in più occasioni, ma è ancora il Galatasaray ad andare a segno al 67′: stavolta è Derdiyok su punizione a beffare Guilherme, non esente da colpe neanche in questo caso. All’87’ espulso Ndiaye del Galatasaray per doppia ammonizione. La serata da incubo per Guilherme non è ancora finita, perché al 93′ commette fallo in area e subisce il terzo gol da Inan su calcio di rigore.

Liverpool-PSG 3-2 – I parigini partono forte, ma ben presto prende il via il monologo dei Reds, che dopo sei occasioni nel giro di una decina di minuti (!) trovano il vantaggio con Sturridge: Robertson crossa dalla sinistra trovando il colpo di testa dell’attaccante inglese, abile a svettare tra Kimpembè e Thiago Silva. Al 39′ Bernat atterra Manè in area e Çakir concede il penalty, trasformato poi da Milner. Passa un minuto e Meunier accorcia sfruttando un traversone lungo di Di Maria, con l’arbitro che non ravvisa l’offside di Cavani. Nel secondo tempo i padroni di casa continuano a collezionare azioni da gol, ma è il PSG a trovare il pareggio con Mbappè all’84’: il francese sfrutta una ripartenza di Neymar e davanti ad Alisson non sbaglia. Mbappè però al 93′ perde un pallone in uscita e lancia la ripartenza del Liverpool: da Milner a Van Dijk fino a Firmino, che salta Marquinhos e con un diagonale batte Areola facendo esplodere “Anfield”.

Monaco-Atletico Madrid 1-2 – Nel secondo big match di giornata monegaschi già in vantaggio al 18′ con Grandsir, bravo a risolvere un batti e ribatti in area avversaria dopo un pallone perso da Saul. Il pareggio dell’Atletico arriva con un’azione da manuale orchestrata da Saul e Griezmann: palla in profondità per Diego Costa, che supera Glik e batte Benaglio. Nel primo minuto di recupero della prima frazione di gioco l’Atletico trova il vantaggio con lo stacco di testa di Gimenez su corner di Koke. Col passare dei minuti gli spagnoli sembrano accontentarsi e l’intensità cala, così il risultato non cambia.

Schalke 04-Porto 1-1 – Poche emozioni in Germania: la prima arriva al 12′ quando il Porto può beneficiare di un calcio di rigore per un fallo di mano: Fahrmann però si oppone alla conclusione di Telles. In ogni caso è lo Schalke a segnare per primo al 64′ con Embolo, che finalizza un contropiede di McKinnie. Al 74′ altro calcio di rigore per il Porto per un atterramento di Marega: stavolta dal dischetto va Otavio che trasforma.

SCARICA GRATIS L’APP DI CALCIOWEB PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO IN TEMPO REALE

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE SU CALCIOWEB

Condividi