Guingamp, la favola infinita: è il miracolo del calcio, realizza i sogni di tutte le piccole [FOTO e VIDEO]

/
CalcioWeb

La straordinaria favola del Guingamp, piccola squadra di un comune di 8.000 abitanti che oggi ha sconfitto il PSG in Ligue 1

Milioni di tifosi nel mondo intero tifano per la squadra della loro città, una squadra piccola e provinciale che milita nelle categorie inferiori e guarda con i binocoli il calcio di riflettori e dirette Tv. Tifosi che però coltivano un sogno e una fede, quella della propria squadra che un giorno possa alzare una coppa al cielo. Come il Guingamp. Quella del Guingamp è una favola straordinaria che non finisce più: gli amaranto rappresentano un piccolissimo paesino bretone situato nel nord della Francia, con appena 8.000 residenti. Meno della metà di Cittadella, per fare un paragone con l’Italia. Meno di un quarto di Sassuolo, che in Italia suscita scalpore in serie A. Eppure il Guingamp, conosciuto anche come EAG o EA Guingamp perchè il nome ufficiale della squadra è “En Avant de Guingamp”, ha una grande tradizione calcistica e nei suoi 102 anni di storia (è stato fondato nel 1912) ha militato ben 7 stagioni nella Ligue 1, la principale categoria del calcio francese, ed ha lanciato grandi talenti come Drogba, Malouda, Abriel e Candela. Non per nulla lo stadio di Guingamp, lo Stade de Roudourou, ha oltre 18.000 posti a sedere (più del doppio dei residenti!) e nelle ultime stagioni è quasi sempre esaurito per ogni partita.

Guingamp - PSG 1-0 (3)Nel 2013, infatti, gli amaranto hanno cconquistato una storica promozione nella Ligue 1 l’anno scorso hanno conquistato con le unghie e con i denti una grande salvezza nell’ultima giornata di campionato. Quest’anno, nella seconda stagione consecutiva in Ligue 1, hanno iniziato alla grande e adesso con 21 punti si trovano a metà classifica: oggi pomeriggio tra le mura amiche hanno sconfitto 1-0 la corazzata PSG di Ibrahimovic e Cavani, che quest’anno non avevano mai perso in campionato. Decisivo il gol di Jérémy Pied, 25 anni, che ha scatenato la festa dei tifosi bretoni. Tifosi che negli ultimi anni sono abituati a brindare e festeggiare. Lo scorso anno, infatti, oltre alla salvezza in campionato, hanno vinto anche la Coppa di Francia, dopo aver battuto il Rennes in finale, il Monaco in semifinale e il Cannes ai quarti di finale. Il primo miracolo del Guingamp, infatti, è datato 2009: gli amaranto erano in Ligue 2, la serie B italiana, e vincevano clamorosamente la loro prima Coppa di Francia, battendo ancora una volta il Rennes in finale. Una favola infinita, l’emblema dei miracoli del calcio. Un modello che fa sognare tutte le piccole del mondo…

Condividi