Palermo: la lezione dei tifosi rosanero che “vietano” la festa scudetto della Juve

tifosi palermoSimpatizzare per una delle tre strisciate in realtà più piccole del calcio italiano è purtroppo una realtà, ma tifarle è un pò diverso ed è abbastanza inconcepibile. Ieri la Juventus ha conquistato il suo ventinovesimo scudetto battendo un Palermo che è ormai vicinissimo alla serie B. Eppure, nonostante questo, nonostante la squadra rosanero sia in serie A da 9 stagioni ed abbia più volte centrato anche l’Europa, sfiorando addirittura la Champions League nel 2010 e diventando essa stessa una grande, a Palermo ieri c’era chi voleva festeggiare. Festeggiare lo scudetto di quella stessa Juventus che stava condannando alla serie cadetta la squadra della loro città! Sono episodi difficili da capire e spiegare.
I veri tifosi del Palermo però sono scesi in piazza  Castelnuovo, abituale sede dei festeggiamenti, ed hanno “vietato” la festa agli juventini siciliani che erano pronti a gioire ed esaltarsi, nonostante la truppa di Sannino sia ormai vicina al ritorno in B. “A Palermo non si festeggia” e “Voi non siete palermitani” i cori più pungenti che gli ultras rosanero hanno rivolto a questi finti tifosi del Palermo che erano in piazza ad esultare per lo scudetto della Juventus Campione d’Italia.
“Siamo qui perchè ci sembra giusto. Ci troviamo a Palermo e non è corretto che festeggino qui mentre la città vive un dolore sportivo. Che festeggino a Torino, se vogliono. Purtroppo qui a tifare Palermo siamo in pochi: tifano tutti per Inter, Juventus e Milan” le tristi parole dei sostenitori del Palermo.

Giusto moralmente fare un ragionamento del genere, in una piazza che sportivamente sta vivendo una tragedia, ma va detto anche che niente e nessuno può vietare di festeggiare ed esultare in qualsiasi luogo senza fare del male a nessuno. A Catania un tifoso locale della Juventus, mentre si recava in piazza per festeggiare il titolo con altri tifosi bianconeri del posto, è stato accerchiato da un gruppo di ragazzi e picchiato in piazza Europa e questo è ingiustificabile, come ogni atto di violenza. Altra sconfitta per il nostro paese, che anche nello sport riesce a distinguersi negativamente.

  12:29 06.05.13
Condividi
article
58162
CalcioWeb
Palermo: la lezione dei tifosi rosanero che “vietano” la festa scudetto della Juve
Simpatizzare per una delle tre strisciate in realtà più piccole del calcio italiano è purtroppo una realtà, ma tifarle è un pò diverso ed è abbastanza inconcepibile. Ieri la Juventus ha conquistato il suo ventinovesimo scudetto battendo un Palermo che è ormai vicinissimo alla serie B. Eppure, nonostante questo, nonostante la squadra rosanero sia in
http://www.calcioweb.eu/2013/05/palermo-la-lezione-dei-tifosi-rosanero-che-vietano-la-festa-scudetto-della-juve/58162/
2013-05-06 12:29:15
http://www.calcioweb.eu/wp-content/uploads/2013/05/tifosi-palermo.png
Catania,Festa scudetto Juventus Palermo,festa scudetto tifosi palermo,juventus palermo,palermo,Palermo festa scudetto,palermo sannino,palermo tifosi,palermo-juventus,piazza Castelnuovo Palermo,sannino palermo,tifosi juventus palermo,tifosi palermo,tifosi palermo festa scudetto,tifosi palermo juve,tifosi palermo juventus
Editoriali
Torna alla Home