Pizzalab: laboratorio di pizza e degustazione

CalcioWeb

PIZZALAB, LABORATORIO DI PIZZA E DEGUSTAZIONE – Tour Angels propone, all’interno di un progetto di turismo esperienziale, un servizio di originali percorsi guidati nella città di Napoli. Ad ogni guida turistica abilitata gli assegneremo “Angelo Custode” napoletano, un local, che accompagnerà i visitatori senza mai perderli di vista, perché in fondo a Napoli si deve stare “senza pensieri”! L’Angelo sarà colui che seguirà ed assisterà passo passo i visitatori per rispondere a tutte le loro domande e per guidarli attraverso un percorso unico per un’esperienza al di là della “semplice” conoscenza storica della città. La storia della pizza è lunga, complessa e incerta. Le prime attestazioni scritte della parola “pizza” risalgono al latino volgare di Gaeta nel 997 e in un contratto di locazione con data sul retro 31 gennaio 1201 a Sulmona ed in seguito in quello di altre città italiane come Roma, L’Aquila, Pesaro, Penne, ecc. Nel XVI secolo a Napoli ad un pane schiacciato venne dato il nome di pizza che deriva dalla storpiatura della parola “Pitta”.

PIZZALAB, LABORATORIO DI PIZZA E DEGUSTAZIONE – Prima del XVII secolo la pizza era coperta con salsa bianca. Fu più tardi sostituita con olio d’oliva, formaggio, pomodori o pesce: nel 1843, Alexandre Dumas (padre) descrisse la diversità dei condimenti della pizza. La pizza marinara risale al 1734, mentre la pizza Margherita è degli anni 1796-1810. Nel giugno 1889, per onorare la Regina d’Italia Margherita di Savoia, il cuoco Raffaele Esposito preparò la “Pizza Margherita”, una pizza condita con pomodori, mozzarella e basilico, per rappresentare i colori della bandiera italiana. Oggi, grazie a Tour Angels Napoli, potrai scoprire i veri “trucchi” per realizzare la perfetta pizza napoletana, seguita da una tipica degustazione. Con Tour Angels sarai accompagnato da una Guida Turistica abilitata e da un “Angelo Custode” che vuole non solo essere da supporto alla Guida, ma vuole consentirti di essere seguito ed assistito durante il tour.

Per prenotare il tour: http://www.tourangelsnapoli.it/tour/gastronomia/pizzalab-laboratorio-di-pizza-e-degustazione-di-pizze-tipiche-napoletano/

Condividi