Russia 2018, Ranieri: “var ok e Argentina non all’altezza prime sei”

CalcioWeb

“E’ un buon Mondiale, partite difficili, tutti tatticamente all’altezza, e molte partite sono risolte dai cannonieri: senza di loro il calcio non va avanti”. E’ l’analisi dell’ex tecnico del Nantes, Claudio Ranieri, a Radio Anch’io Sport su Radio Uno, sul Mondiale di Russia 2018. “Mondiale litigioso? Tutti vogliono vincere, nessuno vuole perdere, fa male anche se è normale c’è tensione e questo gioca brutti scherzi. La Germania che segna al 95′ e i componenti della panchina che dovrebbero essere quelli che dovrebbero calmare gli animi sono i primi ad essere nervosi e a commettere delle sciocchezze e questo non dovrebbe accadere mai. La squadra rivelazione? Giappone e Senegal sono squadre molto simpatiche, stanno facendo grandi cose, atleti eccellenti e tatticamente sono all’altezza. Le vedo bene come squadre simpatia. Ma ci sarà uniformità di qualità. Mi piace moltissimo il Belgio, sono curioso di vedere cosa farà al momento della verità”, aggiunge Ranieri che sull’Argentina è chiaro.

“In questo momento sta subendo il parco giocatori, secondo me non ha giocatori all’altezza per essere tra le prime quattro-sei, il solo Messi non riesce ad essere l’uomo leader. Sampaoli sfiduciato? Questa è la tensione, il primo a pagare è sempre l’allenatore, Messi vaga per il campo sconsolato, gli altri sembrano non sapere cosa fare ed ecco che si delegittima l’allenatore: i giocatori sono sensibilissimi, se danno il 60 per cento la squadra non gira. Sampaoli non è riuscito a trovare l’alchimia giusta con i giocatori che sono un po’ spaesati e non riescono a mettere in pratica quello che il tecnico vuole. Icardi? Un attaccante che segna così tanto in Italia va sempre portato ad un Mondiale…”.

Il Var ai Mondiali fa già discutere per qualche torto subito da alcune nazionali, ma Ranieri lo vede positivamente. “Io sono favorevole al Var. Ci sono stati degli errori, ma sarebbero stati commessi comunque dagli arbitri. C’è anche da allenare gli arbitri al Var, qualche squadra ha subito dei torti ma è stato importante. Piano piano si migliorerà tutto”.

(AdnKronos)

Condividi