Manca poco alle vacanze natalizie e le squadre affronteranno due incontri, prima delle feste, vogliose di arrivare a fine anno con più tranquillità e regalando ai tifosi qualche soddisfazione. Sabato e domenica è il turno della sedicesima giornata del campionato di serie A 2011/12 che vede, per il momento, tante squadre in lotta per i rispettivi obiettivi, chi alla ricerca del tricolore, chi dell’ Europa, chi della salvezza. Martedì e mercoledì si recupererà la prima giornata, rinviata per sciopero dei calciatori. Ecco il momento delle formazioni e i pronostici del prossimo turno.
Sabato ore 18
CHIEVO-CAGLIARI= Di Carlo dovrebbe confermare in blocco la sua formazione iniziale, con Pellissier e Thereau coppia avanzata. I gialloblu, domenica scorsa, hanno perso a Udine, ma a testa alta e le ultime quattro partite di campionato giocate in casa dai veneti sono terminate con al massimo un gol. I sardi non subiscono reti da più di 180 minuti e vengono da tre risultati utili, l’ultimo è il pareggio casalingo con il Parma.
Pronostico= over 1,5 (1,40)
Sabato ore 20.45
FIORENTINA-ATALANTA= i viola hanno la porta inviolata in casa dal 22 ottobre, quando il Catania ottenne un pareggio per 2-2 al Franchi. A Firenze, i giocatori, allenati da qualche settimana da Delio Rossi, hanno perso solo una volta, poi due pareggi e quattro vittorie. I bergamaschi dopo un ‘avvio di campionato brillante non trovano i tre punti da quattro partite, finite tutte in pareggio.
Pronostico= gol (1,75)/ 2-1 (7,00)
MILAN-SIENA= dopo lo stop a Bologna, i rossoneri, che hanno pescato l’Arsenal agli ottavi di Champions, vogliono subito pressare le squadre che li precedono in graduatoria, contro i toscani che piano piano stanno scendendo nella zona calda. La squadra di Sannino non ha ancora trovato la vittoria in trasferta, mentre il Milan è imbattuto al San Siro, dove ha realizzato 19 gol subendone 4. Ibra e co sono l’attacco più prolifico del torneo.
Pronostico:1 (1,23)
Domenica ore 15
CATANIA-PALERMO= sarà il venticinquesimo derby giocato in terra etnea, il bilancio dei precedenti avvantaggia la squadra di casa che ha vinto questo match 9 volte, poi 11 pareggi e 4 sconfitte. L’anno scorso i catanesi travolsero il Palermo con un rotondo 4-0. La formazione rosanero, in questo torneo, non ha ancora trovato il gol lontano da Palermo, infatti il ruolino esterno degli uomini di Mangia è negativo, con 5 sconfitte e due soli pareggi.
Pronostico: segna squadra ospite (1,45)
CESENA-INTER= è la partita dei ritorni e degli incroci. Mutu,da una parte, tornato ai suoi livelli, sfiderà la società che lo ha portato in Italia 11 anni fa e cercherà il gol numero 100 nella massima serie italiana. Dall’altra parte, l’Inter, ha ripreso la marcia dopo un inizio di stagione negativo, nelle ultime 5 sfide ha perso solo con l’Udinese, ottenendo poi 4 volte i tre punti. Contro Genoa e Fiorentina è stato decisivo Nagatomo, il giapponese l’anno scorso arrivò all’ Inter proprio dal Cesena.
Pronostico: x (3,40)
GENOA-BOLOGNA= al Ferraris è sfida tra rossoblu. Le scorse otto partite disputate dalla compagine genovese non hanno avuto come esito finale la x. Martedì hanno recuperato la partita con l’ Inter, perdendo 1-0 e incontreranno i romagnoli che, nel turno precedente, hanno fermato sul pareggio i campioni d’ Italia del Milan e hanno dimostrato di essere in un buon momento. Infatti, vengono da tre risultati positivi.
Pronostico: x (3,25)
JUVENTUS-NOVARA=derby piemontese con il Novara per i bianconeri, primi in classifica con l’Udinese e che sono il secondo miglior attacco di questa stagione, avendo totalizzato 25 reti. Sarà l’occasione per la Vecchia Signora di confermare il primato e aspettare il risultato dell’Udinese impegnata, in uno dei posticipi serali, all’Olimpico contro la Lazio. L’allenatore della Juve, Conte, spera di svegliarsi lunedì mattina primo e da solo in testa al campionato. Il Novara è penultimo nella graduatoria a quota 11, non ha mai ottenuto i tre punti fuori casa e non ha ancora avuto un rigore contro.
Pronostico: 1 (1,22)
PARMA-LECCE= gli emiliani vengono da due incontri terminati 0-0, posizionano a metà classifica con 17 punti e la sua ultima vittoria è quella casalinga contro l’Udinese del mese scorso. I salentini, ultimi nella graduatoria, hanno perso le ultime 4 partite con Lazio, Napoli, Catania e Roma.
Pronostico: segna squadra ospite (1,53)/ 2-2 (14,00)
Domenica ore 20.45
LAZIO-UDINESE= è la partita tra le due squadre italiane partecipanti alla Europa League e fresche di passaggio del truno nella stessa competizione europea. Le due formazioni anche quest’anno stanno dimostrando di meritare le zone alte della classifica, la Lazio, a 28 punti, non ha ancora avuto un rigore a favore in campionato, mentre l’Udinese, che condivide la prima posizione con la Juve, rappresenta la migliore difesa con sole sette reti al passivo.
Pronostico: 1 (2,15)
NAPOLI-ROMA= al San Paolo emozionante match tra due formazioni che in questo inizio stagione non hanno brillato, ma occupano posizioni a ridosso della zona Europa. Gli azzurri di Mazzarri, fino a questo momento distratti dall’ impegno Champions, hanno 21 punti e in casa hanno perso solo contro il Parma, mentre, i capitolini, che devono trovare i giusti meccanismi, sono 18 punti e fuori casa hanno confezionato due vittorie, un pareggio e quattro sconfitte.
Pronostico: 1 (1,85) / gol (1,70)
La scommessa
Fiorentina-Atalanta 1
Genoa-Bologna x
Catania-Palermo gol
Napoli- Roma 1
Con 10 euro possibile vincita 197 euro.
Quote snai.