Milan-Inter: numeri ed emozioni

CalcioWeb

Per quanto riguarda la storia recente del derby di Milano, il più piacevole per il Milan è quello del 2000-2001 finito clamorosamente 6-0 per i rossoneri. Per importanza il team milanista ricorda con più contentezza il 3-0 di due stagioni fa; con quella vittoria il Milan allontanò i cugini nerazzurri dalla corsa scudetto. Per l’Inter sono sicuramente indimenticabili i due derby della stagione del triplete: all’andata la squadra di Mourinho si impose 4-0, al ritorno, in una fase cruciale del campionato, superò i cugini 2-0 nonostante la doppia inferiorità numerica. Un altro match che ricordano piacevolmente i nerazzurri è quello del 1997-1998: una doppietta di Simeone ed un gran gol di Ronaldo gelarono la Milano rossonera con un 3-0 secco.
Non va dimenticato, però, che fortissime emozioni si sono avute nei derby forse più importanti di questi anni: quelli europei. Nel 2003 Milan-Inter fu la semifinale di Champions League. A passare il turno fu il Milan, poi Campione d’Europa, con due pareggi e con Abbiati protagonista strepitoso nel finale della gara di ritorno. Anche nel 2005 l’urna mise di fronte le due milanesi, questa volta ai quarti di finale. La superiorità dei rossoneri fu evidente in entrambi i match e l’Inter fu eliminata.
Sono 210 le gare ufficiali tra Milan ed Inter; leggerissimo vantaggio rossonero: 75 vittorie contro le 74 dei cugini. 61 i pareggi.
Il capocannoniere assoluto di tutti i tempi del derby è Andriy Shevchenko, che ha realizzato 14 reti ai rivali dell’Inter; recordman di presenze è invece Paolo Maldini che ha giocato 56 stracittadine.

Condividi