Champions League, finale tra “colchoneros” e “merengues”: ecco il significato dei due appellativi

Cristiano Ronaldo Real Madrid Champions LeagueLa finale di Champions League, sarà giocata quest’anno da due squadre di Madrid: l’Atletico ed il Real. Entrambe hanno un soprannome molto spesso chiamato in causa, ma forse non tutti sanno il reale significato dei termini in questione. Partiamo dall’Atletico Madrid, detti anche “colchoneros”, tradotto alla lettera i “materassai”. Il tutto deriva da un aneddoto di molti anni fa. La squadra madrilena giocava inizialmente in bianco e blu, prima di modificare i colori sociali in bianco e rosso per un semplice motivo: erano colori più economici, ricavabili dalla foggia dei materassi. Materasso in spagnolo si dice colchon, da qui i colchoneros.

I calciatori del Real Madrid invece sono chiamati anche merengues. La spiegazione è in questo caso più semplice. Il nome deriva dal colore della maglia simile a quello di una meringa. Colchoneros o merengues? Che vinca il migliore…

  13:06 02.05.14
Condividi
article
89759
CalcioWeb
Champions League, finale tra “colchoneros” e “merengues”: ecco il significato dei due appellativi
La finale di Champions League, sarà giocata quest’anno da due squadre di Madrid: l’Atletico ed il Real. Entrambe hanno un soprannome molto spesso chiamato in causa, ma forse non tutti sanno il reale significato dei termini in questione. Partiamo dall’Atletico Madrid, detti anche “colchoneros”, tradotto alla lettera i “materassai”. Il tutto deriva da un aneddoto di
https://www.calcioweb.eu/2014/05/champions-league-finale-colchoneros-merengues-significato-dei-appellativi/89759/
2014-05-02 13:06:30
https://www.calcioweb.eu/wp-content/uploads/2014/04/Cristiano-Ronaldo-Real-Madrid-Champions-League.jpg
Champions League
Torna alla Home