Serie B all’insegna del Sud: pubblico e gioco spettacolare, il Meridione vola verso una nuova Serie A!

CalcioWeb

Una Serie B dominata dai club del Sud! Crotone, Cagliari, Bari e non solo: le prospettive di una Serie A ricca di squadre da Roma in giù, aumentano giorno dopo giorno

Il campionato di Serie B è giunto alla 23^ giornata, e le prime posizioni della graduatoria del torneo cadetto, si stanno pian piano delineando. Il quadro che è venuto fuori da questa prima parte di stagione, parla abbastanza chiaramente di una rinascita del Sud Italia, dopo anni non certo luminosi nei tornei di Serie A e B. Crotone e Cagliari infatti, stanno dominando il campionato di Serie B, mettendo una seria ipoteca sulla promozione: 51 punti per i calabresi, 49 per i sardi, con il Pescara ad inseguire a quota 43. Se la squadra di Rastelli e Giulini è una vera e propria corazzata attesa ad un campionato di vertice, salta agli occhi la splendida favola del Crotone, che grazie ad un’organizzazione eccellente ed ai suoi gioielli Ricci e Budimir, sta comandando la classifica guardando tutti dall’alto in basso. Ma non è finita, al momento anche il Bari quarto in classifica e l’Avellino, sarebbero in corsa per la Serie A, la settima posizione degli irpini infatti vorrebbe dire play off. Nonostante la pessima partenza con Nicola alla guida infatti, il Bari è tornato a farsi sotto per le posizioni di testa del campionato, grazie anche all’avvento di Camplone. La corsa per accaparrarsi i posti ‘di pregio’ per i playoff è già iniziata, con le squadre del Sud più agguerrite che mai.

Cattura

Il pubblico del sud è l’arma in più

Senza alcun dubbio le squadre sopracitate sono spinte da un’arma in più: il caloroso pubblico che accompagna tutte le gare! I dati non mentono, e rendono un quadro chiaro di come le tifoserie delle squadre del Sud Italia in Serie B, siano davvero superlative. Partiamo dallo stadio più “popolato” il San Nicola di Bari, che vede ogni domenica oltre 20 mila fedeli stringersi attorno alla squadra di Camplone. Si non è un errore 20 mila! Per intenderci sarebbe la decima tifoseria in Serie A in fatto di presenze. Il Cagliari segue in questa speciale classifica con oltre 12 mila presenze allo stadio, ma a sorprendere in modo davvero incredibile è ancora una volta il Crotone. Circa 10 mila paganti nelle ultime gare allo Scida, un numero davvero spropositato per una città che vanta 61 mila abitanti… molto meno della capienza di San Siro per intenderci.

La prospettiva di una Serie A non più “nordica”

LaPresse
LaPresse

Analizzando la classifica attuale della Serie A possiamo notare che nei tre posti di coda, quelli destinati alla retrocessione, ci sono Carpi, Frosinone e Verona. Due squadre del Centro Italia ed una del Nord. Dunque il contingente di squadre del Sud nella prossima stagione potrebbe notevolmente aumentare, con Crotone e Cagliari favoritissime per la promozione diretta, e Bari ed Avellino pronte ad affrontare la bagarre dei playoff cadetti. Palermo e Napoli attendono “rinforzi” dalla Serie B. Si prospetta dunque un futuro roseo per il calcio al Sud Italia, in controtendenza con gli ultimi anni abbastanza in ombra: le calde tifoserie mediterranee sono pronte al salto di categoria!

Condividi