Sono in corso perquisizioni e sequestri della Guardia di Finanza per maxievasione fiscale e su false fatturazioni, tra gli altri Galliani, De Laurentiis e Jean Claude Blanc
Shock nel mondo del calcio e nuovo terremoto che potrebbe portare a conseguenza clamorose. Sono in corso perquisizioni e sequestri della Guardia di Finanza per maxievasione fiscale e su false fatturazioni. Indagati Aurelio De Laurentiis, patron del Napoli, quello della Lazio, Lotito, l’Ad del Milan Adriano Galiani, l’ex presidente e Ad della Juventus Jean Claude Blanc. Tra i calciatori l’ex attaccante del Napoli Lavezzi e l’ex calciatore Crespo. Coinvolti anche procuratori, tra cui Alessandro Moggi. Coinvolte 35 società tra A e B e circa 64 indagati. L’inchiesta è condotta dai pm della procura di Napoli Danilo De Simone, Stefano Capuano e Vincenzo Ranieri, coordinati dal procuratore aggiunto Vincenzo Piscitelli.
Operazione Fuorigioco, ecco tutti i nomi degli indagati
Il meccanismo fraudolento
In particolare sono accusati di aver commesso “in maniera sistematica di reati tributari, mediante condotte fraudolente esclusivamente finalizzate a evadere il fisco”. Sequestrate somme di denaro, beni immobile e quote societarie per un ammontare di circa 12 milioni di euro nel corso dell’operazione ‘Fuorigioco’. Il meccanismo era il seguente. I procuratori dei calciatori fatturavano in maniere fittizia alle società di calcio le loro prestazioni, facendo credere che l’opera di intermediazione fosse nell’interesse dei club mentre in realtà venivano tutelati gli interessi degli atleti. Ai calciatori veniva consentito di non dichiarare un beneficio riconosciuto agli stessi dalla società di calcio. La Guardia di finanza si è concentrata anche sulla posizione di alcuni agenti stranieri di nazionalità argentina.