Milan shock, altro che Champions: adesso rischia di perdere anche l’Europa League, ecco cosa dice il regolamento

CalcioWeb

Il clamoroso k.o. rimediato ieri sera a San Siro contro il Benevento inguaia tremendamente il Milan non solo per la classifica di questo campionato, ma anche per la prossima stagione che potrebbe essere già compromessa in partenza. Ormai definitivamente sfumata la possibilità di entrare nella prossima Champions League, adesso la squadra di Gattuso rischia di perdere addirittura la qualificazione in Europa League. Sarebbe una batosta con pesantissime ripercussioni sul mercato e sulla prossima stagione.

Se il 9 Maggio a Roma, infatti, il Milan non riuscirà a vincere la Coppa Italia nella finale contro la Juventus, soltanto la 5ª e la 6ª della serie A accederanno alla prossima Europa League. E la quinta sarà una tra Roma, Lazio e Inter, quella che rimarrà fuori dalla Champions League. La sesta, invece, potrebbe essere già tra qualche ora l’Atalanta se i bergamaschi batteranno oggi il Torino nella gara delle 15. Ma in corsa, oltre al Milan fermo a 54 punti, ci sono anche la Sampdoria, la Fiorentina e lo stesso Torino di Mazzarri. Cinque squadre per un solo posto, tutte racchiuse in pochissimi punti. Ma il Milan sembra quella che sta peggio: in campionato non vince dal 18 marzo scorso (3-2 al Chievo a San Siro), da quel momento ha rimediato ben 5 pareggi e due sconfitte.

Per l’Europa League, quindi, si prospetta un finale di stagione molto intenso. Attenzione al derby lombardo Atalanta-Milan in programma il 13 maggio, alla penultima di campionato. Clamorosamente potrebbe rivelarsi uno spareggio per conquistare il sesto posto utile a disputare la prossima Europa League. A meno che, ovviamente, il Milan non vincerà la Coppa Italia e in quel caso andrà in Europa League a prescindere dalla posizione in campionato.

Condividi