E’ uno dei prospetti più interessanti del panorama italiano, non per niente già nel giro delle Nazionali da un bel po’ e che ha anche esordito con gli azzurri qualche settimana fa. Gianluca Mancini è il talento del giorno di oggi, il giovane difensore compie 23 anni.
Punto fermo di Gasperini all’Atalanta, il calciatore si sta facendo conoscere – così come tutti i suoi compagni in nerazzurro – grazie alle ottime performance degli orobici, che ormai non stupiscono più. Ma Mancini, a differenza di ogni normale difensore, ha una dote che non tutti possiedono: è un goleador. Quest’anno con l’Atalanta ha segnato 5 reti in 25 presenze risultando tra i calciatori più prolifici nel suo ruolo dei migliori cinque campionati europei. Decisivo nei calci d’angolo, segna gol da “attaccante consumato” quando si trova nelle aree avversarie.
Carriera: gioca nelle giovanili della Fiorentina e, dopo 9 anni, passa al Perugia con cui esordisce in prima squadra. Due anni in Umbria e poi l’arrivo a Bergamo. Con l’Italia invece, l’inizio in under 21 con Di Biagio nel settembre 2017 mentre la prima gara con la Nazionale maggiore è di nemmeno un mese fa, in occasione della goleada azzurra contro il Liechtenstein.