Tottenham, scelta a sorpresa: è Mourinho il nuovo allenatore

Dopo l'esonero di ieri sera di Pochettino, scelta a sorpresa per il Tottenham: il nuovo allenatore è José Mourinho, che torna così in Premier League
CalcioWeb

Ha atteso l’alba il Tottenham, per annunciare il nuovo allenatore, dopo l’ufficialità di ieri sera dell’esonero di Pochettino. Sulla panchina degli Spurs siede José Mourinho, che torna così per la terza volta in Inghilterra dopo le esperienze con Chelsea e Manchester United. Questo il comunicato apparso sul sito ufficiale dei londinesi alle 6.29 di questa mattina.

“Siamo lieti di annunciare la nomina di Jose Mourinho come nuovo allenatore con un contratto che durerà fino alla fine della stagione 2022/23.

Jose è uno dei manager più affermati al mondo e che ha vinto 25 trofei. È rinomato per la sua abilità tattica e ha gestito FC Porto, Inter, Chelsea, Real Madrid e Manchester United. Ha vinto il titolo nazionale quattro paesi diversi (Portogallo, Inghilterra, Italia e Spagna) ed è uno dei tre soli manager ad aver vinto due volte la UEFA Champions League con due squadre, l’FC Porto nel 2004 e l’Inter nel 2010. È anche tre volte campione della Premier League con il Chelsea (2005, 2006, 2015).

Commentando la scelta, il presidente Daniel Levy ha dichiarato: “In Jose abbiamo uno dei manager di maggior successo nel calcio. Ha una vasta esperienza, può ispirare le squadre ed è un grande tattico. Ha vinto in ogni club che ha allenato. Crediamo che porterà energia e convinzione nello spogliatoio”.

“Sono entusiasta – ha dichiarato invece Mourinho – di entrare a far parte di un club con un patrimonio così grande e sostenitori così appassionati. La qualità sia nella squadra che nella società mi entusiasma. Lavorare con questi giocatori è ciò che mi ha attratto”.