Ata”t”anta, una macchina da gol: quest’anno in rete contro tutte le squadre di Serie A [I NUMERI]

Record su record nella stagione incredibile dell'Atalanta. La squadra di Gasperini ha segnato a tutti i club del campionato di Serie A

CalcioWeb

Uno schiacciasassi. Una squadra eccezionale e sicuramente quella più in forma dopo il lockdown. Stiamo parlando dell’Atalanta, momento magico per i nerazzurri che sono rientrati clamorosamente in corsa per la vittoria dello scudetto, anche per la Champions League si può pensare in grande. I calciatori si conoscono ormai a meraviglia e l’Atalanta gioca, per distacco, il miglior calcio del campionato di Serie A. Si tratta di una squadra completa in ogni reparto, Gasperini è riuscito a tirare fuori il massimo da ogni giocatore. Ha blindato la porta con Gollini, in difesa si lavora molto bene di squadra con Toloi che è in un grande periodo di forma, gli esterni sono devastanti (soprattutto Gosens), qualità e quantità a centrocampo. Poi gli attaccanti, di primissimo livello: da Ilicic a Gomez, da Zapata a Muriel. Il distacco dal secondo posto, occupato dalla Lazio, è di appena di 2 punti, ma l’Atalanta può guardare oltre, alla Juventus. La distanza è di 9 punti e la prossima giornata c’è lo scontro diretto contro i bianconeri, vincere ancora vorrebbe dire entrare pienamente in corsa per il titolo. E poi c’è attesa per il sorteggio di Champions League, l’Atalanta può e deve crederci.

L’Atalanta in gol con tutte le squadre

Toloi
Photo by Emilio Andreoli/Getty Images

I numeri parlano chiaro. L’Atalanta ha messo a segno 85 gol ed è per distacco la migliore squadra del campionato di Serie A con una media di quasi tre gol a partita.  Per il futuro bisognerà lavorare per rinforzare la difesa, ben 4 squadre hanno subito meno gol (gli stessi del Milan) e tra queste c’è anche il Verona. Tra campionato e Champions League è reduce da undici vittorie consecutive. Undici. Un percorso così deve essere messo in risalto e nessun obiettivo è vietato. Snocciolando altri numeri, un altro aspetto conferma il campionato disputato dall’Atalanta: ha fatto gol a tutte in Serie A. Nel girone d’andata solo due squadre erano riuscite a non prendere gol dall’11 di Gasperini: il Cagliari e la Sampdoria. Il tabù si è sfondato al ritorno e proprio nelle ultime due giornate, 0-1 contro i sardi e 2-0 contro la squadra di Ranieri. Un altro record da aggiungere alla lista delle imprese stagionali. In attesa delle big internazionali, anche per loro sarà difficile mantenere la porta inviolata…

Ultimi approfondimenti di Serie A