Gli assenti di lusso al Mondiale in Qatar: il mistero dell’Inghilterra

L'inizio del Mondiale in Qatar è ormai vicinissimo: l'elenco delle assenze di lusso, tanti calciatori di altissimo livello
CalcioWeb

E’ quasi tutto pronto per l’inizio del Mondiale in Qatar 2022, la gara d’esordio è prevista domenica 20 novembre alle ore 17 con la sfida tra i padroni di casa e l’Ecuador. E’ ancora troppo presto per un bilancio definitivo sulle squadre in grado di vincere la competizione, Francia e Brasile sono le favorite. In corsa anche squadre del calibro di Inghilterra, Spagna, Germania e Argentina, più altre possibili outsider.

Sono tanti i calciatori pronti a mettersi in mostra e trascinare la squadra, altri sono stati costretti a saltare la competizione per infortuni o scelte tecniche discutibili. I casi più eclatanti riguardano anche l’Italia, esclusa dal Mondiale per la mancata qualificazione. Assenti calciatori del calibro di Donnarumma, Bonucci, Jorginho, Barella, Verratti, Chiesa e Immobile.

Tomori
Foto di Matteo Bazzi / Ansa

Le clamorose scelte dell’Inghilterra

L’Inghilterra ha presentato la lista dei convocati e le scelte di Southgate hanno scatenato tantissime reazioni. E’ difficile da spiegare l’assenza di Fikayo Tomori, difensore del Milan reduce da un rendimento eccezionali. Nell’elenco figura, invece, Maguire, reduce da stagioni molto deludenti. Assenti anche due calciatori della Roma, Smalling e Abraham. In particolar modo l’esclusione del difensore è più che discutibile.

Le assenze di Spagna, Brasile e Francia

Assenza di lusso anche in casa Spagna, una squadra giovane e di grande talento in grado di incantare dal punto di vista del gioco. In porta non è stato convocato de Gea, out anche il difensore Sergio Ramos. L’assenza che ha fatto più rumore è stata quella di Thiago Alcantara, calciatore di grandissima qualità.

Due assenze importanti anche in casa Brasile, in attacco. Nell’elenco non figurano due calciatori come Firmino e Cunha. La Francia ha deciso di rinunciare Ferland Mendy, il terzino del Real Madrid. Out per infortunio Pogba.

Sempre per infortunio fuori gioco calciatori come Kante, Wijnaldum dell’Olanda, Coutinho  del Brasile, Jota del Portogallo e Werner della Germania.

Infine altre esclusioni eccellenti: Botman (calciatore seguito in passato dal Milan), Renato Sanches, Rebic del Milan e Sancho.