La sessione invernale di calciomercato è andata in archivio, l’ultimo giorno di trattative ha regalato colpi soprattutto all’estero. In particolar modo l’innesto più importante è stato quello del Bayern Monaco, in grado di chiudere la trattativa con il Manchester City per l’arrivo di Cancelo, l’accordo è stato raggiunto in prestito con diritto di riscatto fissato a 70 milioni di euro.
Il portoghese è un calciatore in grado di spostare gli equilibri in qualsiasi squadra, la rottura con il club inglese è nata dopo un battibecco con l’allenatore Guardiola. Un altro trasferimento a sorpresa è stato il passaggio di Jorginho all’Arsenal, la compagine di Arteta guida la Premier League e l’arrivo del centrocampista rappresenta un chiaro segnale alle avversarie.
In Serie A, invece, sono stati piazzati pochi colpi e il motivo principale riguarda le difficoltà delle squadre dal punto di vista economico. Ecco perché il mercato degli svincolati potrebbe rivelarsi determinante per tante squadre del massimo campionato italiano.

Gli svincolati, le occasioni più importanti
ISCO – Sembrava fatta per il passaggio all’Union Berlino. Il calciatore aveva raggiunto anche la Germania, ma la trattativa è poi sfumata. Era circolata la voce di problemi dalle visite mediche, ma le indiscrezioni non hanno trovato conferme. L’accordo è saltato per motivi economici. L’ex Real Madrid e Siviglia è ancora in grado di fare la differenza, è capace di giocare a centrocampo e nel ruolo di trequartista.
VRSALJKO – Nel ruolo di terzino l’occasione più importante è quella che porta a Vrsaljko. L’ex Sassuolo e Inter è reduce dalla rescissione con l’Olympiakos. Si tratta di un calciatore di grande sacrificio, in grado di disimpegnarsi bene in difesa e anche in fase di spinta.
Calciomarcato, Ziyech e Verdi legati dallo stesso destino
DZYUBA – Un calciatore di grande esperienza per l’attacco è Artem Sergeevich Dzyuba, reduce dall’esperienza all’Adana. L’ex Zenit si è sempre dimostrato anche un buon realizzatore, sono in corso contatti con club olandesi, ma l’accordo non è stato ancora trovato.
JESE‘ – L’esperienza all’Ankaragücü non è stata entusiasmante, si tratta di un calciatore ancora in grado di fare la differenza. L’ex Psg è reduce da prestazioni altalenanti, ma potrebbe rilanciarsi in un club ambizioso.

MAKSIMOVIC – In difesa l’occasione porta a Nikola Maksimovic, ex Napoli e Torino. L’ultima avventura del serbo è stata al Genoa, è alla ricerca di una nuova squadra, anche nel campionato di Serie B.
SANTIAGO ARIAS – L’ex Atletico Madrid è un terzino destro, dotato di grande tecnica e buona velocità. Era finito nel mirino del Napoli, è alla ricerca di una squadra di alto livello in Europa.
GLI ALTRI NOMI – Gli altri svincolati interessanti sono: Danny Drinkwater, Simone Zaza, Max Kruse, Ben Arfa, Pato, Danny Rose, Taider, Romulo e Sturridge.