Jordi Alba è un calciatore di grandissima esperienza e qualità, ancora in grado di fare la differenza in qualsiasi squadra e campionato. La carriera è stata di altissimo livello ed è ancora in grado di disimpegnarsi bene e dimostrare tutto il suo valore. Attualmente gioca al Barcellona, ma non è un titolare fisso nelle gerarchie di Xavi. E’ in scadenza di contratto nel 2024 con la maglia dei blaugrana ed è destinato ad entrare in uno scambio nella prossima sessione di calciomercato.
Classe 1989, si è sempre messo in mostra come un calciatore prezioso per la sua squadra. Si tratta di un terzino sinistro, molto bravo in fase difensiva e in grado di rappresentare un valore aggiunto anche nella metà campo avversaria. E’ veloce, bravo a saltare l’uomo e creare la superiorità numerica sulla fascia, è migliorato moltissimo anche in fase di cross.

Cresciuto nella squadra riserve del Valencia, la prima vera espererienza è stata in prestito al Gimnàstic. Poi il passaggio in prima squadra al Valencia. E’ la stagione della definitiva consacrazione, poi il salto di qualità al Barcellona. Diventa un punto di riferimento ed uno dei principali protagonisti del club blaugrana. E’ concentrato sulla stagione in corso con l’intenzione di vincere il campionato e poi cambiare campionato con un altro trofeo in bacheca.
Il futuro di Jordi Alba
Jordi Alba è destinato al trasferimento in Serie A già dalla prossima stagione. Nelle ultime ore è andato in scena un incontro tra l’Inter e il Barcellona, il summit di mercato è stato molto positivo e sul piatto ci sono tanti nomi.
Il motivo principale del contatto è stato ovviamente il futuro di Marcelo Brozovic. Il croato è in uscita dai nerazzurri e rappresenta il vecchio pallino del Barcellona. L’operazione è stata impostata e le possibilità di trasferimento già a giugno sono altissime. Pronto a fare il percorso inverso Jordi Alba, vecchio obiettivo dell’Inter.
I nerazzurri sono alla ricerca di un altro esterno sinistro e lo spagnolo rappresenta una garanzia. In rosa l’Inter può già contare su Dimarco e lo spagnolo è stato scelto per formare una coppia di tutto rispetto sulla sinistra. Il percorso in Champions League ha rilanciato le ambizioni dei nerazzurri anche a livello internazionale. Nell’operazione potrebbe rientrare anche uno tra il centrocampista Kessie e il difensore Christensen, un possibile candidato a sostituire Skriniar.