L’ex Juve come suocero, il gatto ‘Nadal’: chi è Sebi Korda, il prossimo avversario di Sinner

Chi è Sebastian Korda? Vita, carriera e fidanzata dell'avversario di Jannik Sinner al debutto al Masters 1000 di Monte-Carlo
CalcioWeb

Jannik Sinner farà oggi il suo debutto al Masters 1000 di Monte-Carlo, il primo Masters 1000 su terra della stagione 2024 di tennis. Il numero 2 al mondo sfiderà lo statunitense Korda, numero 27 del ranking ATP.

Una sfida da non sottovalutare, su una superficie non troppo amica a Sinner.

Chi è Sebastian Korda

Nato il 5 luglio del 2000 a Bradenton, Sebastian Korda, per gli amici Sebi, non si appassiona subito al tennis. Il giovane Korda, infatti, all’età di 3 anni, ha iniziato a giocare a hockey e sognava di arrivare alla NHL. Dopo aver assistito dal vivo agli US Open, all’età di 9 anni, ha deciso di dedicarsi al tennis.

Korda, che parla inglese e ceco, è figlio di Petr, suo allenatore ed ex numero 2 del mondo e Regina (Rajchrtova), anche lei ex tennista, che ha raggiunto la posizione numero 26 nella WTA e lo ha allenato da bambino. Tutti sportivi in casa Korda: le sorelle, Jessica e Nelly, sono golfiste professioniste del LPGA Tour e hanno raggiunto rispettivamente l’8° posto nel golf femminile ed il numero 1 al mondo nel 2021.

Quattro Korda hanno vinto i campionati Australian Open: Sebastian (singolare maschile 2018), Petr (singolare maschile 1998), Jessica (2012 LPGA) e Nelly (2019 LPGA).

Korda è cresciuto tennisticamente parlando con tre idoli: Radek Stepanek, Rafael Nadal e suo padre. Sebastian ha un gatto, che si chiama Rafa e prende il suo nome, ovviamente, da Nadal.

Ed è proprio a Nadal che è legato uno degli aneddoti più curiosi della vita e carriera di Korda: dopo aver perso contro il maiorchino nel quarto turno del Roland Garros 2020, gli ha chiesto un autografo sulla maglia.

La superficie preferita di Korda è il cemento, il suo tiro preferito è il rovescio e il torneo è l’US Open. Se non fosse stato un tennista, gli sarebbe piaciuto essere un giocatore di hockey o di golf. La sua squadra del cuore è Boston Bruins (NHL).

La carriera di Sebastian Korda

Ha raggiunto il numero 25 in carriera il 26 giugno 2023 dopo aver raggiunto le semifinali al Queen’s Club di Londra. Nel gennaio 2023, ha sconfitto Medvedev, numero 8 del mondo e due volte finalista, per la prima vittoria nella classifica Top della carriera in un evento del Grande Slam sulla strada per le qualificazioni agli Australian Open.

Non ha perso un set nel percorso verso il titolo di Parma 2021, unendosi a Petr Korda come terza coppia padre-figlio a vincere un campionato a livello di tour nell’era Open Era.

Ha raggiunto il quarto turno del Roland Garros come qualificato ed il quarto a Wimbledon nel 2021, diventando il 3° giocatore maschile nell’era Open a raggiungere il quarto turno al debutto in entrambi gli eventi dopo Borg nel 1973 e Pernfors nel 1986.

È diventato il numero 1 al mondo junior vincendo il titolo di singolare maschile dell’Australian Open 2018 20 anni dopo che suo padre aveva vinto il titolo di singolare maschile dell’Australian Open.

Adesso lo attende la sfida con Sinner, il tennista più in forma e titolato di questo inizio stagione.

Vita privata

Sebastian Korda è fidanzato da circa 3 anni con Ivana Nedved, figlia dell’ex calciatore della Juventus Pavel Nedved.