Idolo, passioni e l’amore per la pizza: chi è Jan-Lennard Struff, l’avversario di Sinner a Monte-Carlo

Jannik Sinner sfida Jan-Lennard Struff a Monte-Carlo: chi è il tennista tedesco. Carriera, vita privata e passioni
CalcioWeb

Iniziano gli ottavi di finale del torneo ATP di Monte-Carlo, primo Masters 1000 su terra della stagione. Dopo l’esordio di ieri contro Korda, torna in campo Sinner, a caccia del pass per i quarti di finale del torneo.

L’azzurro, numero 2 al mondo, sfiderà Struff, 25° del ranking ATP. Conosciamo meglio l’avversario di Sinner.

Chi è Jan-Lennard Struff

Struff, nato il 25 aprile del 1990 a Warstein, ha iniziato a giocare a tennis all’età di 6 anni, con i suoi genitori, Dieter e Martina, entrambi allenatori di tennis. Struff, per gli amici Struffi, ama la terra, che è la sua superficie preferita, il rovescio e ha nel cuore il Roland Garros.

Tra le città preferite del circuito ci sono nella lista del tennista tedesco Roma e Miami.

Idoli, passioni e calcio

L’idolo di Struff è sempre stato Pete Sampras, ma per il tedesco non c’è solo tennis. Jan-Lennard ama infatti anche la musica, cinema e tv e la lettura: il suo musicista preferito è Bushido, il film è La ricerca della felicità e il libro è Gluckskinder di Hermann Scherer.

Struff ama anche seguire il calcio ed è un grande tifoso del Borussia Dortmud, che ieri nell’andata dei quarti di finale di Champions League ha perso per 2-0 contro l’Atletico Madrid. Il suo cibo preferito è la pizza.

Carriera e risultati di Struff

Ha raggiunto il numero 26 in carriera il 22 maggio 2023 dopo essere diventato il primo lucky loser nella storia dell’ATP Masters 1000 (dal 1990) a raggiungere una finale a Madrid (sconfitto da Alcaraz).

Il 22 maggio è diventato il numero 1 della Germania, superando Zverev. A giugno 2022 è uscito dalla top 100 dopo aver subito un infortunio al piede destro e si è classificato fino al numero 167 nel gennaio 2023 prima di scalare la classifica.

In casa, è avanzato alla prima finale di singolare dell’ATP Tour a Monaco 2021 (sconfitto contro Basilashvili) e ha ottenuto la più grande vittoria della carriera contro il numero 2 Medvedev nel 2021 nel primo turno del torneo di Halle.

Nel 2020 ha raggiunto per la prima volta i quarti di finale in un Masters 1000, a Cincinnati.Nel 2018, è diventato il primo giocatore dell’era Open a recuperare da 2 set a Wimbledon nel primo e secondo turno.Ha donato $ 2.000 per soccorrere gli incendi boschivi in ​​Australia durante l’ATP Cup 2020.

I precedenti con Sinner

Struff e Sinner si sono affrontati solo una volta in carriera fino ad oggi. Il precedente tra i due è molto recente: la sfida è avvenuta il 10 marzo ad Indian Wells e a vincere è stato l’azzurro, col punteggio di 6-2, 6-4.