Apoteosi in Bundesliga: il Leverkusen è campione per la prima volta nella sua storia. Il grande protagonista del trionfo della squadra tedesca è stato Xabi Alonso, allenatore emergente e già pronto per una grandissima squadra. La stagione è stata entusiasmante ed è in grado di regalare altre soddisfazioni: il Leverkusen, infatti, è ancora in corsa per la vittoria dell’Europa League e della Coppa di Germania.
L’ufficialità della vittoria del titolo è arrivata dopo la partita contro il Werder Brema: la squadra di Xabi Alonso si è imposta con il punteggio di 5-0 contro il Werder Brema. In gol Boniface su calcio di rigore, poi lo spettacolo nella ripresa con Xhaka e la tripletta di Wirtz.
I protagonisti del Leverkusen
Il Leverkusen entra di diritto nella storia del calcio. Stiamo parlando, infatti, di un club con disponibilità economiche nettamente inferiori al Bayern Monaco, la squadra di diritto favorita alla vigilia del campionato. I meriti principali sono dell’allenatore Xabi Alonso. Dopo la carriera entusiasmante da calciatore soprattutto con le maglie di Liverpool, Real Madrid e proprio Bayern Monaco, la carriera da allenatore è decollata sulla panchina del Leverkusen.
Sul fronte calciatori i grandi protagonisti sono stati gli attaccanti Boniface e Hofmann, importantissimo anche il rendimento di Schick protagonista soprattutto con gol decisivi nel finale delle partite. Le sorprese più belle sono state Grimaldo, Frimpong e Tella. Una nota di merito anche per Xhaka e Hincapie.
Il dramma del 2002
Nella propria storia il Leverkusen non aveva mai vinto la Bundesliga. Il 14 aprile 2024 è una data da scrivere nella storia del club: adesso non è più ‘Neverkusen’. Era questo infatti lo sfottò nei confronti di un club con pochissimi trofei in bacheca (la Coppa Uefa nel 1988 e la Coppa di Germania nel 1993).
Nel 2002 una delle pagine più tristi del Leverkusen: la squadra perse, all’ultima giornata, la possibilità di vincere il campionato e venne sconfitta in finale sia in Champions League, sia nella coppa Nazionale. Il Leverkusen non vinceva mai (Never). Adesso potrebbe diventare addirittura Triple-rkusen per la possibilità di vincere tre trofei: Bundesliga (già vinta), Europa League e Coppa di Germania (è in finale contro il Kaiserslautern).