Un’altra ufficialità sul fronte panchina: il presidente del Barcellona Joan Laporta ha informato l’allenatore Xavi che non continuerà ad allenare la prima squadra nella stagione 2024-25. All’incontro che si è svolto presso la Ciutat Esportiva Joan Gamper hanno partecipato anche il vicepresidente sportivo Rafa Yuste, il direttore sportivo Anderson Luís de Souza, Deco, Xavi, Òscar Hernández e Sergio Alegre.
Il comunicato
“L’FC Barcelona desidera ringraziare Xavi per il suo lavoro come allenatore, così come per la sua inimitabile carriera come giocatore e come capitano della squadra, e gli augura ogni futuro successo nel mondo. Xavi Hernández allenerà la squadra per l’ultima volta nella partita di domenica in casa del Siviglia. Nel corso dei prossimi giorni il FC Barcelona farà un annuncio riguardante la nuova struttura della prima squadra”, spiega il Barca in una nota.
Il sostituto
Sarà Flick il sostituto. L’allenatore tedesco era stato bloccato da tempo e nelle ultime settimane è andato in scena lo scatto decisivo. Pronto un contratto biennale. Nel corso della carriera ha allenato Hoffenheim, poi vice al Salisburgo e Germania. A concludere le esperienze più importanti sulle panchine di Bayern Monaco e proprio Germania.