Nella pista dell’Hungaroring la posizione di partenza è fondamentale, per questo la qualifica di oggi era molto importate, più del solito. E la sessione odierna di Formula 1 ha subito regalato grandi sorprese. Fin dall’inizio è arrivata una leggera pioggia, che ha messo in difficoltà alcuni piloti, tra cui Perez (ormai sempre più deludente), che è andato a sbattere nel muro.
Un altro big a farne le spese è stato Russell, il team Mercedes ha sbagliato i calcoli per la benzina lasciando il suo pilota a secco. I due partiranno rispettivamente dalla 16ª e 17ª posizione. Arrivati al Q3 si prospetta una pioggia 5 minuti dopo l’inizio, questo porta i team a prendere scelte diverse su quando mettere la gomma nuova.
Dopo il primo tentativo da parte di tutti, è Tsunoda a metterla nel muro, questo comporterà l’esposizione della bandiera rossa a 2 minuti e 13 secondi dal termine. Fin qui era una doppietta McLaren davanti a Verstappen, posizioni che verranno confermate vista l’impossibilità di migliorarsi.
Rialza un po’ la testa la Ferrari: Sainz chiude 4º davanti a Leclerc 6º, per entrambi il podio sarà complicato da portare a casa nella giornata di domani.
La griglia di partenza
1ª Fila: 1. Norris 2. Piastri
2ª Fila: 3. Verstappen 4. Sainz
3ª Fila: 5. Hamilton 6. Leclerc
4ª Fila: 7. Alonso 8. Stroll
5ª Fila: 9. Ricciardo 10 Tsunoda
6ª Fila: 11. Hulkenberg 12. Bottas
7ª Fila: 13. Albon 14. Sargeant
8ª Fila: 15. Magnussen 16. Perez
9ª Fila: 17. Russell 18. Zhou
10ª Fila: 19. Ocon 20. Gasly