Manca un anno alle Olimpiadi di Rio 2016 e il team italo-brasiliano incaricato della produzione del grande evento si è già messo all’opera.
Il ceo di Cerimonias Cariocas 2016 – joint venture formata dall’italiana Filmmaster e dalla brasiliana Srcom – Andrea Varnier ha dichiarato: “adesso comincia il lavoro vero: fino ad oggi abbiamo creato l’infrastruttura per permettere a un grande numero di persone di lavorare con noi, stiamo parlando di quasi 800 persone nel nostro staff, più quasi 10.000 volontari, numeri enormi, questo è l’anno in cui il lavoro fatto deve essere portato a termine. Tre mesi di viaggio della fiamma olimpica e poi le 4 cerimonie le due olimpiche e le due paralimiche, il momento in cui tutto il mondo ci vedrà, quindi una grandissima responsabilità“.
Il supervisore creativo e fondatore di Srcom Abel Gomez ha svelato alcune curiosità sullo spettacolo che stanno progettando: “lo spettacolo che stiamo progettando sarà sicuramente molto allegro, come è lo spirito brasiliano che tutti conoscono. La musica è molto ricca e quindi sarà fondamentale. E anche la gentilezza del nostro popolo nel ricevere le delegazioni di tutto il mondo, avremo gli occhi puntati addosso. Sarà una cosa meravigliosa“.
Tra i numeri da capogiro: 3.000 chili di fuochi d’artificio, 14 chilometri di cavi, 2.000 di luci e 76.000 chili di impalcature. Il presidente di Filmmaster, Sergio Castellani, già dietro l’organizzazione di Torino 2006 e della recente cerimonia della finale di Champions League a Berlino ha dichiarato: “noi abbiamo messo il know how e abbiamo messo la nostra passione la nostra determinazione, la nostra capacità di creare insieme con altri, il nostro partner brasiliano ne è l’esempio, una complementarità di capacità e di qualità che è abbastanza rara e abbastanza unica”.
Rio 2016, iniziano i preparativi: 3000 chili di fuochi d’artificio, 2000 luci e tanto altro
A lavoro il team incaricato delle cerimonie delle Olimpiadi di Rio 2016