L’avvento di Roberto Donadoni sulla panchina del Bologna ha portato la scossa necessaria. I rossoblù infatti da quando è arrivato l’ex tecnico del Parma hanno conquistato sei punti fondamentali per allontanarsi dalle zone ‘rosse’ delle classifica. Il mercato di gennaio potrebbe poi portare qualche altro rinforzo per Donadoni, anche se il direttore sportivo dei felsinei, Pantaleo Corvino, dovrà cercare prima di risolvere i casi di quei giocatori in prestito o in scadenza di contratto per evitare di perderli a zero a giugno.
Uno dei casi più scottanti è certamente quello legato a Emanuele Giaccherini, arrivato in estate dal Sunderland con la formula del prestito secco. Nei giorni scorsi l’agente del funambolo ex Juventus ha aperto alla possibilità di un dialogo tra il Bologna e il club inglese, ma non è da escludere che il giocatore faccia ritorno in Premier League.
Diversa invece la situazione di Matteo Brighi e Archimede Morleo. L’ex Roma arrivato in estate per portare esperienza al centrocampo rossoblù fatica a trovare spazio e per questo, secondo quanto riporta “Tuttomercatoweb”, potrebbe decidere di cambiare aria per giocare con più continuità. Morleo, invece, non essendo quasi mai stato impiegato nè da Delio Rossi nè da Donadoni, con ogni probabilità non rinnoverà il proprio contratto e dirà addio al Bologna dopo un’esperienza pluriennale.
Potrebbero invece rinnovare, vista la giovane età, Dejan Stojanovic, al Bologna dal 2011 ma mai titolare, e Franco Zuculini, infortunato alla fine della scorsa stagione. Va verso la permanenza anche Franco Brienza: il suo rendimento fino a questo momento è stato più che positivo e potrebbe quindi proseguire la sua avventura con la maglia rossoblù.