Mercato Napoli, cedere Higuain per fare cassa e ricostruire

Il Napoli vivrà tutta la sessione di mercato con un grande dubbio: Higuain sì o no? Con i soldi ricavati dalla cessione del Pipita si potrebbe ricostruire la squadra, ma privarsi dell'attaccante argentino non è facile

In casa Napoli sistemata la questione allenatore, c’è un grande dilemma: cedere Higuain oppure no?Il Pipita è un giocatore che può spostare gli equilibri, non c’è dubbio, però in questo momento i partenopei hanno necessita di ricostruire quindi la cessione dell’attaccante argentino potrebbe portare denaro fresco da immettere sul mercato. A Ginevra Aurelio De Laurentiis aveva detto che avrebbe venduto il Pipita solo se un pazzo avesse pagato la clausola. Ma a quanto ammonta? Secondo l’edizione odierna del “Corriere dello Sport” è fissata ad 88 milioni di euro. Cifre molto più alte di quelle incassate per Lavezzi (31 milioni) e Cavani (64 mln).

mirko-valdifiori-italy-england_z3ndbl056btc1lwykmgr3419wCon quella cifra si può rivoluzionare la squadra. I nomi sulla lista del ds Giuntoli sono molti. Il primo obiettivo è chiudere la maxi operazione con l’Empoli. Partita per trovare un accordo con Mirko Valdifiori e poi allargatasi anche a Hysaj e Saponara, più o meno secondo previsioni. Secondo quanto riporta “Sportitalia” erano presenti al gran completo i rappresentanti delle due società, a partire dai presidenti De Laurentiis e Corsi. Inizialmente si è parlato solo di Valdifiori, accordo totale a cinque milioni, ma al momento di raggiungere un’intesa con il suo agente Mario Giuffredi ci sono stati momenti complicati perché il Napoli avrebbe voluto inserire una clausola che prevedesse la facoltà di cederlo entro i primi due anni del contratto. Accordo quadriennale da un milione più bonus a stagione. Una situazione che chi rappresenta Valdifiori ha inizialmente respinto e qui ci sono stati momenti che hanno rischiato di far saltare tutto. Ora la clausola potrebbe essere accettata, dal prossimo primo settembre, ma soltanto in caso di eventuale cessione Juve, Milan, Inter, Roma, Lazio, Fiorentina e Torino. In attesa c’è proprio il Torino che offre 5 milioni all’Empoli e un contratto dalle cifre leggermente inferiori rispetto a quello proposto dal Napoli. Il discorso si è poi allargato a Saponara (che l’Empoli riscatterà dal Milan) e Hysaj: il primo valutato 10 milioni più uno di bonus, il secondo 6,5. Aggiungendo Valdifiori sarebbe una tripla operazione da circa 22,5, con la possibilità che il Napoli rilanci fino a 25. Oggi nuovi contatti, l’Empoli spinge per chiudere, il Napoli potrebbe decidere di fare soltanto Valdifiori e Saponara per il momento, oppure il solo Valdifiori, rinviando la decisione su Hysaj. Sempre per il centrocampo si continua a seguire Allan dell’Udinese e sono stati fatti dei sondaggi per Soriano della Sampdoria.

Se partisse Higuain, poi ci sarebbe la necessità di trovare un altro bomber. Nelle scorse settimane si sono fatti dei sondaggi per Ciro Immobile. Lui vorrebbe tornare in Italia ma per il momento il Napoli gli ha chiesto di prendere tempo. Prima i partenopei vogliono risolvere la situazione legata a Duvan Zapata, sul quale ci sono Torino e Bologna. L’intenzione però è quella di non privarsi completamente del cartellino del giocatore, perchè il Napoli pensa che possa esplodere definitivamente se andasse a giocare con continuità.