Mistero o semplici cavilli: perché Sarri non firma col Napoli?

Mistero introno alla panchina del Napoli, De Laurentiis non ha ancora ufficializzato Sarri

Col passare dei giorni la scelta del nuovo allenatore del Napoli si tinge sempre più di giallo, visto che Maurizio Sarri non ha ancora firmato il contratto annuale che lo dovrebbe legare al Napoli. L’accordo sembrava essere stato chiuso nel week-end, negli incontri conviviali tra l’ex tecnico dell’Empoli e il presidente De Laurentiis sullo sfondo del lungomare di Napoli. L’ufficializzazione, dopo la firma negli uffici romani della Filauro, era attesa per lunedì, ma non si è ancora passati ai fatti. La firma non c’è, il tweet di De Laurentiis nemmeno e addirittura Maurizio Sarri avrebbe anche lasciato la capitale per tornarsene in Toscana.

LaPresse - Jennifer Lorenzini
LaPresse – Jennifer Lorenzini

Le parti dovrebbero riaggiornarsi a venerdì per chiudere. Ma intanto, nel silenzio del club azzurro, montano le ipotesi, da quelle che parlano di dettagli nella definizione dello staff del neoallenatore, fino a quelle che portano a un possibile ripensamento di De Laurentiis, che avrebbe sondato anche Vincenzo Montella, dopo il suo addio alla Fiorentina. La situazione resta fluida, anche se Sarri resta ancora vicinissimo alla panchina azzurra. Intanto il Napoli, che fra un mese comincerà il ritiro precampionato di Dimaro, in attesa dell’ufficializzazione dell’arrivo del nuovo ds Giuntoli, cerca anche di muoversi sul mercato, dove l’obiettivo principale di queste ore è il brasiliano Allan.

hi-res-181160440-allan-marques-loureiro-of-udinese-calcio-in-action_crop_northLa trattativa con l’Udinese non è però facile, vista la forte differenza tra domanda e offerta: 18 milioni chiedono i friulani, 10 ne offre il Napoli, che prepara l’addio a Inler e vuole sostituirlo con un’altra pedina scoperta dai Pozzo. Si ragionerà cercando di avvicinare le due cifre, magari con la proposta di qualche contropartita tecnica da parte azzurra. A breve dovrebbe esserci l’ufficializzazione, invece, del ritorno a Napoli di Pepe Reina, che sarà il leader dello spogliatoio che quest’anno è mancato: il portiere spagnolo non ha mai nascosto il suo amore per Napoli in quest’anno passato tra panchina e infermeria al Bayern Monaco e tornerà per comporre con Sepe la coppia dei portieri.