Champions League 2016-17, le teste di serie: Juve in prima fascia, Roma nei guai

Inizia luglio e già sono cominciate le primissime qualificazioni per la prossima edizione di Champions League. La Roma dovrà superare il preliminare per raggiungere la fase a gironi e rischia di beccare il Manchester City. I giallorossi entreranno nella fase avanzata dei playoff e potrebbero incrociare il City di Guardiola. I capitolini, molto probabilmente, non saranno teste di serie ai playoff di Champions e verrano inseriti in seconda fascia, con la sicurezza di affrontare una testa di serie. Poi, in caso di qualificazione, partirà dalla terza o quarta fascia nel sorteggio dei gironi.

LaPresse/Reuters
LaPresse/Reuters

Ai preliminari di Champions, ci saranno 10 squadre: 5 qualificate di diritto e le 5 vincenti del terzo turno di qualificazione. Tra queste 10 formazioni, 5 saranno teste di serie e avranno il vantaggio di disputare il ritorno in casa. Manchester City, Porto e Villarreal sono già matematicamente teste di serie dei preliminari mentre il Borussia Monchengladbach spera nell’eliminazione di due tra Shakhtar, Anderlecht e Ajax per diventare testa di serie. La Roma, invece, ha una sola possibilità per entrare nel gruppo delle teste di serie e per evitare il Manchester City di Guardiola: Shakhtar, Anderlecht e Ajax eliminate al terzo turno di qualificazione. Insomma, quasi certamente, la squadra di Spalletti non sarà testa di serie e rischia di pescare il City ma anche Porto o Villarreal.

La Juve e il Napoli, invece, sono già qualificate direttamente ai gironi della Champions 2016-17. I bianconeri sono certi della prima fascia grazie al trionfo nel campionato italiano mentre i campani saranno in seconda fascia. Le teste di serie dei gironi di Champions saranno: Real Madrid, Bayern München, Barcelona, Benfica, Paris Saint Germain, Juventus, CSKA Mosca, Leicester. In seconda fascia, ci dovrebbero essere: Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Arsenal, Siviglia, Napoli e Bayer Leverkusen più Manchester City e Porto, che, però, devono fare i preliminari.