Annata importante per il Napoli. La formazione di Sarri, trascinata dai gol di Higuain, ha chiuso il campionato al secondo posto e ha ottenuto la qualificazione diretta alla fase a gironi della prossima Champions League. I campani non dovranno passare dai preliminari e tornano alla fase finale della massima competizione europea per club. Un traguardo prezioso per il club di De Laurentiis che incasserà almeno 32 milioni di euro tra diritti televisivi, premi Uefa e altri bonus.

Con la chiusura dei campionati europei, è arrivata un’ufficialità molto positiva per la società partenopea in vista della prossima edizione: sarà inserita nella seconda fascia al sorteggio di Montecarlo, in programma il prossimo 25 agosto, per i gironi della Champions 2016-17 e questo piazzamento, arrivato grazie anche al 17esimo posto conquistato nel ranking Uefa, è importantissimo per il cammino dei campani nella prossima annata europea. Gli azzurri, infatti, evitano sicuramente squadre temibili come Borussia Dortmund e Arsenal, altre due squadre certe della seconda fascia. Più una tra Real e Atletico Madrid.

La Juve, invece, ha vinto lo scudetto al primo posto di Serie A e ha conquistato l’accesso alla fase finale di Champions League come testa di serie. La formazione bianconera, infatti, è inserita nella prima fascia dei sorteggi di Champions ed eviterà, così, le big come Bayern e Barcellona ma rischierà di beccare squadre molto temibili come Arsenal e Borussia Dortmund, inserite nel secondo gruppo con il Napoli. Ma anche una tra Real Madrid e Atletico. Inoltre, per entrambe le italiane, i rischi potrebbero arrivare anche dalla terza fascia, dove ci sono Tottenham e Bayer Leverkusen.
In prima fascia, con la Juve, il Bayern e il Barcellona, ci saranno anche sicuramente Psg, Benfica e Leicester. Il gruppo sarà completato dalla vincente di Champions nella finale di Milano tra Atletico e Real e dalla vincente del campionato russo, una tra CSKA Mosca e Rostov che stanno lottando per il titolo in Russia.