Salvatore Soviero, detto Sasà, non è stato certamente un portiere che è passato inosservato nel calcio italiano. Nato a Nola il 18 luglio di 40 anni fa, si è messo in evidenza calcisticamente parlando con le maglie di Cosenza, Genoa e Salernitana a fine anni ’90 ed inizio ’00. Già da giovane si era distinto per il suo carattere molto violento: infatti durante Brescia-Genoa del campionato di B 1999 ha insultato il guardalinee per circa 30 secondi a causa di un calcio d’angolo, a suo parere inesistente.
Passato al Venezia, si è reso protagonista di un episodio assurdo quando in seguito ad un attacco d’ira, durante la partita Messina-Venezia del 2004 si è scatenato contro la panchina siciliana ed ha preso a pugni e calci chiunque gli capitasse per le mani, compreso l’arbitro! Dopo una lunga squalifica è tornato in campo ed ha giocato in serie A con discreto successo con la maglia della Reggina di Walter Mazzarri.
Nella sua unica stagione nella massima serie, la 2004-0205, ha avuto il tempo di lanciare un insulto omofobo nei confronti di Alessandro Del Piero, durante un Reggina-Juventus, terminato poi 2-1 in favore degli amaranto. Dopo due stagioni in B al Crotone, ha terminato la carriera nelle serie minori ed adesso è allenatore del Real Nola.
Ecco tutti i video: nel primo insulta il guardalinee, nel secondo perde la testa e colpisce tutti a pugni e nel terzo dà del gay a Del Piero.