Ricordate la Supercoppa Italiana 2012-2013? Fu una delle edizioni più incandescenti di quest’importantissimo trofeo. Juventus Campione d’Italia e Napoli, fresco di vittoria in Coppa Italia, si scontrarono a Pechino per contendersi il primo titolo stagionale. Ebbe la meglio la compagine bianconera, all’epoca allenata da Antonio Conte, ma a farla da padrone furono le polemiche e le proteste partenopee.
Il direttore di gara Mazzoleni fu accusato dal Napoli di aver concesso alla Juventus un rigore inesistente e di aver espulso ingiustamente Pandev e Zuniga. In particolare il rosso all’attaccante macedone, per via di una presunta frase ingiuriosa al guardalinee, scatenò Walter Mazzarri, che era ancora in sella alla panchina campana, e condizionò enormemente la partita.
“A Pechino è stata giocata una Supercoppa fasulla perché io non dissi niente al guardalinee e l’arbitro Mazzoleni mi mostrò il cartellino rosso. Ora ho capito come si deve giocare contro la Juventus”. Disse Pandev subito dopo l’episodio.
Carlo Parravicini, agente dell’attaccante Campione d’Europa con l’Inter 2009-2010, attualmente in forza al Galatasaray di Cesare Prandelli, ha in realtà svelato un interessante retroscena, scrivendo su Twitter, le parole che Pandev rivolse all’assistente dell’arbitro: “Sei un gobbo di mer*a!!!”
Caro Pandev, l’espulsione era sacrosanta.