Gara divertente all’Artemio Franchi fra due dirette rivali in campionato per la corsa al secondo posto.
Primo tempo spumeggiante e pieno di colpi di scena. La Fiorentina cerca di rendersi sin da subito pericolosa con una conclusione di Salah che però non centra il bersaglio. Dopo un predominio di gioco e territoriale, la viola riesce ad andare a segno: De Rossi sbaglia un passaggio a metà campo, ripartenza di Salah che serve in verticale Ilicic, che di destro controlla e brucia il Skorupski sul primo palo per l’1-0.
Frangente molto sfortunato per la Roma che nel giro di tre minuti perde sia De Rossi che Manolas per infortunio costringendo Garcia a rivedere il proprio piano per la gara.
Per rivedere i giallorossi si dovrà attendere il 41′ quando Nainggolan lascia partire una rasoiata di destro che termina fuori.
Un minuto più tardi occasione clamorosa per la Roma: Florenzi controlla in verticale e tira con il destro, ottimo Neto a respingere, sulla ribattuta Ljajic dal limite dell’area piccola manda clamorosamente alto.
Con la Roma che ha chiuso in attacco il primo tempo, la ripresa si apre ancora nel segno dei giallorossi che cercano vanamente di fare la gara.
Al 59′ episodio a favore della Roma: Neto in uscita stende Iturbe e l’arbitro indica il dischetto del rigore. S’incarica della battuta l’ex di turno Ljajic che però si fa ipnotizzare dal portiere Viola fallendo la possibilità di pareggiare il match.
Dopo un periodo in cui le squadre prediligono il possesso palla, la Roma al minuto 77′ trova il gol del pareggio: è ancora Keita a togliere le castagne dal fuoco per la Roma. Il maliano stacca tutto solo in area di rigore su azione da corner ed impatta il pallone di testa alle spalle di Neto.
La Fiorentina cerca di tornare in vantaggio ma la Roma riesce a tenere e a strappare il quinto pareggio consecutivo che però, in questo caso, potrà tornare molto utile ai ragazzi di Garcia che settimana prossima ospiteranno la viola all’Olimpico.