Basta vacanze, la voglia di tornare a calcare il campo d’allenamento era troppo grande. Lionel Messi e Javier Mascherano si sono presentati con una settimana d’anticipo al ritiro del Barcellona, in modo da farsi trovare pronti per i primi appuntamenti stagionali dei campioni d’Europa: ovvero la Supercoppa europea l’11 agosto a Tbilisi contro il Siviglia e il 14-17 agosto la Supercoppa di Spagna contro l’Athletic Bilbao.
A sorpresa i due argentini si sono presentati questa mattina alla Ciutat Deportiva Joan Gamper 26 giorni dopo la dolorosa finale di Coppa America persa contro il Cile. Insieme a loro, a sostenere le visite mediche, c’erano anche Dani Alvers, Neymar e Ter Stegen, con il tedesco che ha partecipato per volontà propria alla tournee statunitense senza sottoporsi prima ai test di rito.