In questi giorni, il sito Calcio e finanza, sta analizzando gli investimenti dei più rinomati personaggi del mondo del calcio: qualche giorno fa è toccato a Cristiano Ronaldo, oggi a Josè Mourinho.
Lo Special One, sta per firmare un rinnovo da 16 milioni di euro a stagione, che lo farà diventare il secondo allenatore più pagato del mondo, alle spalle di Sven Goran Eriksson (che in Cina percepisce ben 18,5 milioni) e alle sue spalle può vantare molti sponsor, come Samsung, AmEx, Braun, Adidas, Jaguar e più di recente la Bt Sport, per la quale ha sostituito Garteh Bale come brand ambassador.
Molti però si chiedono come verrà investito un simile patrimonio, in che modo un personaggio come Mourinho investa il proprio denaro e la risposta è molto semplice: mattone.
Si, perchè eccezion fatta per il periodo madridista (in cui viveva in un lussuosissimo appartamento da 20.000 € al mese) lo Special One ha sempre fatto acquisti importanti: ad ottobre 2014, Mourinho ha finito di arredare il proprio quartier generale nella capitale britannica, al numero 31 di Chester Squadre, Belgravia, il posto più costoso dove vivere in tutto il Regno Unito. Basti guardare la gente che investe in simili progetti: qui Roman Abramovich aveva comprato due stabili, per poi avviare dei lavori per unirli e creare 8 appartamenti. Il progetto non è mai stato realizzato per problemi burocratici, ma il patron del Chelsea è riuscito a rivendere l’intero stabile per la modica cifra di 52 milioni di sterline.
Mourinho non ha mai speso tanto, ma non possiamo certo parlare di spiccioli: per i suoi 5000 metri quadri comprensivi di spazio adibito a palestra e cinema, ha speso 6,7 milioni di sterline. Nella precedente esperienza londinese ne aveva spesi 6,5 di milioni, per la casa al 10 di Eaton Terrace, che si trova nella stessa zona.
In patria (Portogallo), il manager del Chelsea possiede ben 5 case: una ad Azeitao, vicino Setubal (suo paese di nascita), famosa per il formaggio e per le vacanze di chi non ha bisogno di contare i risparmi. Un’altra casa è proprio a Setubal, dove gli hanno dedicato una via e un museo.
Poi altre tre case nelle zone nobili del Portogallo: Cascais, Troìa, Ferragudo, acquistate grazie alla ferrea insistenza della moglie.
Rispetto all’Inghilterra le spese sono nettamente minori: il valore medio degli investimenti di Mou è di 850mila euro a stabile, contro la media di 6/7 milioni del paese di sua maestà.
L’ultima idea è quella di partecipare alla costruzione di un resort di lusso nell’Algarve (zona in cui suonano molti famosi dj e nella quale ha investito anche Cristiano Ronaldo) e partecipare alla realizzazione di un Mega Hotel da 88 milioni di euro.
Lo Special sarà anche famoso per la dedizione al suo lavoro, ma c’è da dire che sa come tenersi occupato.