Champions, che flop delle inglesi: spagnole e tedesche regine d’Europa, bene l’Italia

Dopo la prima giornata della fase a giorni della Champions League ci si accorge che a far maggior fatica sono ancora le inglesi. Bene le italiane, ma le spagnole e le tedesche per il momento sono inarrivabili

La Premier sarà anche il campionato più bello del mondo, ma in campo europeo le formazioni inglesi dimostrano tutt’altro. Sulla scia dell’anno scorso, la Champions per le squadre britanniche sta diventando un vero e proprio incubo. Anche in questa prima giornata della fase a gironi, l’Inghilterra ha fatto registrare tre sconfitte e una sola vittoria, quella del Chelsea contro il modesto Maccabi Tel Aviv: un vero flop. I milioni spesi dal Manchester City e dallo United sono andati a “schiantarsi” contro la forza di volontà della Juventus di tirarsi fuori da un momento difficile e contro l’euforia del Psv Eindhoven, tornato in Champions dopo anni un po’ complicati. A dimostrazione del fatto che i soldi non sempre fanno la differenza.

Tra i maggiori campionati europei, quello delle inglesi è il bilancio peggiore. Leader incontrastate dell’Europa rimangono le spagnole e le tedesche. Tutto troppo facile per Real Madrid e Atletico Madrid contro, rispettivamente, Shakthar Donetsk e Galatasaray. Bene anche il Siviglia, che si conferma una squadra con la mentalità europea. Solo un pareggio per il Barcellona, contro una grande Roma che ha tenuto alto il valore del calcio italiano, male il Valencia sconfitto in casa dallo Zenit.

Tre vittorie su quattro invece per le tedesche. I successi del Bayern Monaco, del Wolfsburg e del Bayer Leverkusen fanno volare la Germania, da rivedere invece il Borussia Moenchengladbach. Infine bilancio più che positivo anche per le italiane, chiamate ad affrontare le due squadre più forti dei rispettivi giorni. Una vittoria contro il Manchester City e un pareggio con i campioni d’Europa del Barcellona fa ben sperare per il prosieguo del cammino.