Egitto, vittoria inutile: il Ghana accede a Brasile 2014

muntari asamoahDopo la vittoria per 6 a 1 conquistata dal Ghana, nell’andata dei playoff valevoli per l’acesso a Brasile 2014, contro l’Egitto, il ritorno era ormai diventato una formalità. Esito scontato, dunque, a meno di una clamorosa impresa che i ‘Faraoni’, però, non sono riusciti a compiere: serviva infatti una vittoria per 5 a 0 tra le mura amiche. Vittoria che è arrivata, sì, ma con proporzioni inferiori al minimo indispensabile: il 2 a 1 ottenuto poco fa dall’Egittosi rivela dunque vano, ed è così il Ghana di Muntari ed Asamoah a guadagnarsi la qualificazione ai Mondiali che si giocheranno in Brasile nell’estate dell’anno prossimo. L’Egitto manca alla fase finale dei Mondiali dal lontano 1990, mentre per il Ghana si tratta della terza qualificazione consecutiva. Per la cronaca, le reti sono state messe a segno da Zaki (25′) e Gedo (83′) per l’Egitto, e dall’ex milanista Boateng (89′) per il Ghana.