Manca oramai pochissimo. Entro il prossimo 13 ottobre conosceremo finalmente le 19 squadre che si qualificheranno ad Euro 2016 in attesa dei playoff: nove prime, nove seconde e la migliore terza.
Svezia e Croazia, impegnate rispettivamente contro Moldavia e Malta non potranno migliorare il proprio score in quanto si ritrovano in un girone a cinque squadre e sono ufficialmente fuori dai giochi.
Stesso discorso vale per la Danimarca, che ha già terminato il suo girone di qualificazione con la sconfitta in Portogallo. L’Irlanda cade sul campo della Polonia e resta a quota 12 punti, dunque è già fuori dal discorso della miglior terza: per gli uomini di O’Neill sarà playoff.
Nella stessa situazione ci sono la Norvegia e la Bosnia: gli scandinavi, in caso di terzo posto, arriverebbero massimo a 14 punti, mentre Dzeko e compagni a non più di 9. Questo vuol dire che in corsa per diventare la migliore terza ci sono soltanto Ungheria e Ucraina.
L’Ungheria ha concluso il proprio cammino nelle qualificazioni con un punteggio di 15 punti, mentre l’Ucraina (a -2) dovrà necessariamente battere la Spagna già qualificata per scavalcarla in classifica.
Gli ucraini sono dunque padroni del proprio destino, agli ungheresi non resta invece che mettersi comodi e tifare Roja.
Anche Germania e Polonia sono qualificate a Euro 2016, essendosi qualificate al primo e secondo posto del gruppo D delle eliminatorie. I tedeschi hanno battuto 2-1 la Georgia, mentre i polacchi hanno superato l’Irlanda con l’identico punteggio.
