La Lega calcio tedesca (DFL) ha comunicato che dieci calciatori sono risultati positivi al Coronavirus nei primi 1724 tamponi effettuati in vista della ripresa dei campionati. I test riguardano 36 squadre (18 di Bundesliga e 18 di Zweite Liga), ma non sono stati resi ulteriori dettagli sull’identità dei positivi.
“I test ravvicinati sono progettati per prevenire, per quanto possibile, che persone precedentemente infette prendano parte all’allenamento, svolgano attività e possano potenzialmente infettare gli altri di conseguenza. L’obiettivo generale è garantire la massima precauzione sulla base di misure dettagliate di distanza e di igiene e di monitoraggio permanente. Una seconda ondata di test verrà effettuata in settimana e anche qui potrebbero esserci risultati di test positivi isolati, soprattutto perché uno dei compiti di questo secondo round è ridurre la probabilità di risultati falsi negativi che non possono mai essere completamente esclusi. In coordinamento con il Ministero federale del lavoro, oltre alle due ondate di test che si stanno attualmente verificando prima dell’inizio dell’allenamento di squadra, altri punti come una fase di allenamenti in condizioni di quarantena prima di una possibile continuazione dei campionati e test volontari delle famiglie di giocatori prima che un possibile proseguimento stagionale siano stati integrati nel piano. Quando cominceranno gli allenamenti di squadra, che richiedono l’approvazione delle autorità locali, due test alla settimana sono ora programmati a intervalli regolari. I test effettuati nei giorni scorsi hanno avuto lo scopo di fornire ulteriore sicurezza e quindi proteggere i giocatori il meglio possibile dalle infezioni durante l’allenamento di squadra o le partite. In caso di risultati positivi dei test, la decisione in merito alle misure da adottare spetta alle autorità sanitarie locali”.