La Francia è reduce dalla sconfitta in finale al Mondiale in Qatar, il rendimento della squadra di Deschamps è stato comunque positivo. La prestazione in finale è stata un po’ sottotono, la reazione nel finale non è bastata ad alzare la coppa. Il grande protagonista è stato ancora una volta Mbappé, il calciatore del Psg si è confermato il più forte in circolazione.
La decisione è stata quella di confermare Deschamps in panchina, ma è scoppiato il caso Zinedine Zidane. L’ex Juventus è stato un candidato alla panchina della Francia, poi la decisione di confermare Deschamps. Il caso è nato dalle dichiarazioni di Noel Le Graet, presidente della federcalcio francesce: “se mi ha chiamato? Certo che no, non gli avrei nemmeno risposto al telefono. Non l’ho mai incontrato, non abbiamo mai pensato di separarci da Didier Non corrisponde a verità questo”.
“Zidane aveva tanti sostenitori, alcuni aspettavano che Deschamps fosse esonerato per correre, ma chi può seriamente rimproverare qualcosa a Deschamps? Farà il ct del Brasile? Non mi interessa, può andare dove vuole! Può andare dove vuole, in un club, in una club… In una Nazionale, per quanto lo riguarda non ci credo quasi”, sono state le parole ai microfoni di RMC Sport.

Le reazioni di Mbappé e Ribery
Le dichiarazioni non sono passate di certo inosservate, è arrivata una dura reazione da Mbappé: “Zidane è la Francia. Non si manca di rispetto a una leggenda come lui”. Anche Ribery non ha risparmiato una critica, via Twitter: “dovremo prendere in considerazione una consulenza rapida di Zizou”.
Infine sono arrivate le scuse di Le Graet: “tengo a presentare le mie scuse per queste frasi che non riflettono assolutamente il mio pensiero, nè la mia considerazione per il giocatore che è stato e l’allenatore che è diventato”, si legge nel comunicato all’agenzia AFP. “Ho accordato un’intervista a RMC che non avrei dovuto accordare, poiché si cercava la polemica opponendo Didier a Zinedine Zidane, due monumenti del calcio francese. Ammetto di aver pronunciato frasi incaute che hanno provocato un malinteso. Zidane conosce l’immensa stima che ho per lui, come tutti i francesi”.