Liverpool, post razzista su Instagram: stangata per Balotelli

Per il centravantid ei reds multa da 32mila euro e un turno di stop

Una giornata di squalifica e una multa di 25 mila sterline, circa 31.500 euro: questa la sanzione inflitta dalla Football Association a Mario Balotelli, che era stato deferito dopo il post pubblicato – e poi subito rimosso – su Instagram, considerato dalla Federazione anti-semita e razzista. Il Liverpool, per bocca di un suo portavoce, prende atto della sentenza e attende ora le motivazioni mentre “qualsiasi ulteriore azione da parte nostra a riguardo resta fra la societa’ e il calciatore”. Nei giorni scorsi Balotelli aveva accettato il deferimento e rinunciato all’audizione, sperando in una multa piuttosto che in una squalifica. L’attaccante, che aveva scritto anche una lettera alla FA auspicando una pena mite, era finito nel mirino della FA per aver aveva postato l’immagine di Super Mario, il noto protagonista dei video games della giapponese Nintendo, abbinando la dicitura “Sii come Mario, e’ un idraulico italiano, creato da giapponesi, parla inglese e somiglia a un messicano. Salta come un nero e raccoglie monete come un ebreo”. Uno ‘slogan’ che ha immediatamente suscitato critiche, imponendo alla punta dei Reds prima la cancellazione del post, poi le scuse d’obbligo: “il messaggio voleva essere antirazzista e ironico. Capisco che, preso fuori contesto, possa avere l’effetto opposto. Non tutti i messicani hanno i baffi, non tutti i neri saltano in alto e non tutte le persone di religione ebraica amano il denaro. Ho usato una vignetta creata da qualcun altro perche’ raffigurava Super Mario, ho pensato che fosse divertente e non offensiva. Di nuovo, mi dispiace”. L’azzurro, ex Inter, City e Milan, aveva poi aggiunto su Twitter, per chiudere definitivamente la vicenda: “Mia mamma e’ ebrea, quindi per favore tacete”. Ma il deferimento e la squalifica sono arrivati ugualmente.