Maradona è tra i sostenitori della Var: “E’ tempo di cambiare, anche se la mano de Dios…”

  • Maradona (LaPresse/ Fabio Ferrari)
  • LaPrese/EFE
  • LaPrese/EFE
  • LaPresse/Marco Cantile
  • LaPresse/Marco Cantile
  • LaPresse/Marco Cantile
  • LaPresse/Marco Cantile
  • LaPresse/Marco Cantile
/

Maradona è tra i sostenitori della Var – E’ senza dubbio uno degli argomenti più caldi di questo periodo, oltre ovviamente al calciomercato estivo. Stiamo parlando dell’uso della tecnologia nel mondo del pallone, con il nostro Paese che, come sappiamo, sarà tra i primi ad utilizzare la Var a partire dal prossimo campionato. Tra i favorevoli all’innovazione c’è anche Diego Armando Maradona, come testimoniano queste sue dichiarazioni rilasciate nel corso di una intervista al sito della Fifa: “Vista la velocità con cui la tecnologia sta avanzando e il fatto che ormai viene usata in tutti gli sport lo usa come possiamo non pensare di usarla anche nel calcio?”. E a proposito della Var, Maradona aggiunge: “La gente pensava che si sarebbe perso un sacco di tempo, che avrebbe causato solo fastidio. Ma non è così. La tecnologia porta trasparenza e qualità e favorisce le squadre che decidono di attaccare e prendere dei rischi”. Poi l’ex fuoriclasse argentino è tornato con la mente alla Coppa del Mondo del 1986, e al suo famoso gol di mano contro l’Inghilterra: “Ovviamente ci penso ogni volta che parlo del mio sostegno per l’uso della tecnologia. Ci ho pensato e, certamente quel gol non ci sarebbe stato con l’uso della tecnologia”.

Maradona è tra i sostenitori della Var: “E’ tempo di cambiare, anche se la mano de Dios…”

mano-dios-maradonaMaradona è tra i sostenitori della Var – Infine Maradona fa altri esempi a supporto della sua idea: “E ti dirò qualcos’altro, ai Mondiali del 1990 usai la mano per fermare la palla sulla linea contro l’Unione Sovietica. Siamo stati fortunati perché l’arbitro non lo vide. Allora non c’era la tecnologia, ma è una storia diversa oggi. Non c’è solo il mio gol nel 1986. Non dimentichiamo che l’Inghilterra ha vinto la Coppa del Mondo del ’66 con un gol oltre la linea. Poi è successo a loro nel 2010, quando un gol di Lampard contro la Germania non venne convalidato. Ci sono stati un sacco di episodi per cui la storia della Coppa del Mondo sarebbe stata diversa con l’uso della tecnologia. È tempo di cambiare tutto questo”.