Riccardo Silva e la leggenda del calcio Paolo Maldini fanno squadra per portare a Miami il calcio professionistico con il lancio del Miami Football Club (Miami Fc), di cui Maldini e Silva sono coproprietari. Il Miami Fc, unico club calcistico professionista della città della Florida, parteciperà nel 2016 alla North American Soccer League (Nasl). Il club prenderà anche parte alla Us Open Cup e ospiterà tornei internazionali e amichevoli a Miami. Il Miami Fc, che avrà come casa uno degli stadi di primo livello già presenti in città, nasce con l’obiettivo di unire le comunità della città il linguaggio universale del calcio e di rafforzare questo legame attraverso iniziative a carattere sociale e di solidarietà, in partnership con Play for Change Foundation e The Miami Foundation, la principale organizzazione di beneficienza della città.
Silva, presidente e fondatore del gruppo MP & Silva, leader mondiale nella distribuzione di diritti media sportivi, utilizzerà la propria esperienza professionale per far vedere le partite del Miami Fc in tutto il mondo attraverso 50 canali Tv che si stima potranno raggiungere oltre 150 paesi nel mercato globale. Il gruppo MP & Silva, inoltre, sarà uno degli azionisti della nuova società calcistica. Maldini, conosciuto in tutto il mondo come uno dei più grandi giocatori della storia del calcio, farà invece leva sulla propria esperienza e sulla propria storia per selezionare uno staff tecnico e giocatori di livello. Maldini ha partecipato a quattro Coppe del Mondo Fifa e vinto cinque Champions League con l’Ac Milan, più di ogni altro giocatore negli ultimi 50 anni. Il gruppo di azionisti del Miami FC include Silva, Maldini, MP & Silva e un gruppo di investitori internazionali guidato da Antonio Barreto, imprenditore residente in Florida e da tempo attivo nel settore dei media come dirigente di Telefonica, Rede Globo e Espn, che sarà il ceo del Miami Fc. “Sono orgoglioso di far parte di questa avventura, che non ci vedrà impegnati unicamente nel portare a Miami il calcio professionistico ma rappresenta un progetto con un impegno di charity forte per la comunità locale”, ha dichiarato Silva.
“La città di Miami – ha aggiunto – sta vivendo una crescita incredibile nel business e in campo artistico, ci sembrava il momento giusto per contribuire a un passo avanti nel mondo del calcio e dello sport, e lo faremo con passione e impegno, portando la nostra esperienza nel business e nel calcio. Il calcio è lo sport professionistico che sta crescendo più rapidamente negli Stati Uniti, Miami è una citta dinamica e multi culturale che vive lo sport con passione e che aspetta da tempo un team di riferimento anche nel calcio, che rappresenta una combinazione perfetta con la cultura internazionale – specialmente per i giovani e le future generazioni. Ed è estremamente importante avere un partner come Paolo Maldini, che porterà la sua conoscenza dello sport e condivide il nostro pensiero e la nostra passione”. Maldini ha aggiunto: “Sono molto felice di partecipare a questo progetto, credo fermamente nella crescita del calcio negli Stati Uniti e questa è l’opportunità perfetta per sviluppare un team di alto livello in una delle città più importanti al mondo. Siamo felici non soltanto perché stiamo portando una franchigia di calcio professionistico a Miami, ma anche perché potremo aiutare le comunità più povere con il nostro impegno nei loro confronti. Crediamo che la Nasl, una lega che sta crescendo velocemente, sarà la piattaforma ideale per far crescere un team di successo e un business di valore. Miami è stata la mia seconda casa per 15 anni, non vedo l’ora – ha continuato – di spendere sempre più tempo in questa città come co-proprietario del Miami Fc e di portare il mio entusiasmo per contribuire al suo successo”.