Nigeria, Oliseh è il nuovo ct: l’ex Juve alla guida delle Super Aquile

Oliseh, vecchia conoscenza della Serie A, è il nuovo commissario tecnico della Nigeria

Una vecchia conoscenza del calcio italiano alla guida delle Super Aquile. Pochi giorni dopo l’esonero di Stephen Keshi, ‘colpevole’ di essersi candidato per la panchina della Costa d’Avorio, la Nigeria sceglie il suo nuovo ct: e’ Sunday Oliseh, 40enne ex centrocampista di Reggiana e Juventus. Il presidente della Federcalcio nigeriana, Amaju Pinnick, e’ volato a Londra per incontrarlo e ha raggiunto un’intesa di massima. “Abbiamo fatto un’offerta, c’e’ l’accordo ma dobbiamo lavorare sui dettagli finali nei prossimi giorni”, confermano dalla Federazione. Per Oliseh un incarico che andra’ oltre quello di ct: l’ex centrocampista portera’ avanti un piano quinquennale che lo vedra’ coordinare tutte le nazionali nigeriane. “La sua enorme esperienza e la sua immensa conoscenza del calcio ci aiuteranno a raggiungere i nostri obiettivi – ha spiegato Pinnick – Ha accettato la nostra idea di sviluppo del calcio nigeriano, avra’ il rispetto dei giocatori e siamo certi che avra’ le qualita’ giuste per lavorare in armonia con le altre componenti. E da parte nostra avra’ il massimo supporto”. Oliseh, che in carriera ha vestito anche le maglie di Colonia, Ajax e Borussia Dortmund, ha fatto parte della Nigeria campione d’Africa nel ’94 e oro olimpico ad Atlanta ’96 oltre a disputare i Mondiali del ’94 e del ’98. Come allenatore vanta solo un’esperienza in Belgio, al Vervietois, fra il 2008 e il 2009.